TimGate
header.weather.state

Oggi 02 ottobre 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  Quali sono gli animali esotici
Quali sono gli animali esotici

Dei pesci tropicali- Credit: iStock

ANIMALI27 luglio 2022

Quali sono gli animali esotici

di Melissa Viri

Colori e bellezza sono le caratteristiche degli animali tropicali.

Gli animali tropicali son quelli che vivono nella foresta tropicale. Tra di essi si contano numerosi e colorati uccelli, serpenti e tanti altri.

 

I criceti

Forse neppure i possessori di questi simpatici roditori sono al corrente di avere a che fare con un animale esotico. Non che abbia una grande importanza, ma i criceti si devono definire come tali. Il criceto è un mammifero e in natura ne esistono molte specie differenti; le più comuni sono la russa, la winter white, la dorata, la roborovsky e la cinese. Tutte le specie elencate sono originarie dell'Asia; la Mongolia, la Siria e la Manciuria sono i territori in cui si trovano il maggior numero di esemplari, a dimostrazione del fatto che siamo di fronte a veri e propri animali esotici.


 

Le tartarughe

Ne esistono di terra e di acqua, le tartarughe sono senza dubbio animali esotici che attualmente hanno calamitato l'attenzione di animalisti e appassionati del genere. Sono di fatto rettili che hanno la particolarità di ritrarre il collo all'interno della loro robusta corazza, grazie alla singolare morfologia delle vertebre che è tale da permettere questo movimento. Le testuggini sono con ogni probabilità animali preistorici, come avanzato da diversi studiosi esperti del settore; la longevità di questi rettili è notevole (una tartaruga può vivere anche 2 secoli), un indizio che aggiunge credibilità a tali teorie.


 

Le iguane

Non sono pochi i casi in cui un'iguana è l'animale domestico preferito da una persona che ha deciso di sovvertire le comuni regole del buon senso. Tuttavia è risaputo che i cambiamenti avvengono grazie a coloro che "osano" e propongono alternative, seppure quest'ultime possano sembrare bizzarre. Diversi sono i personaggi famosi (come il pallavolista Andrea Lucchetta) che hanno scelto un'iguana come animale da compagnia, un rettile esotico il cui aspetto non promette certo nulla di buono. Parliamo in ogni caso di esemplari che amano cibarsi di ortaggi, come la lattuga, la scarola e la cicoria.


 

I pesci tropicali

Sono diverse le persone che hanno scelto di installare in casa propria un acquario. Al loro interno è possibile inserire diverse specie di pesci tropicali. Probabilmente molti animalisti insorgeranno solo all'idea che sia possibile limitare i movimenti di alcuni pesci, talvolta anche grandi, confinandoli all'interno di un acquario la cui capienza è di pochi metri cubi. In ogni caso i pesci tropicali rimangono la scelta di alcuni appassionati che esigono vedere in casa propria esemplari unici per la loro estetica e rarità. Anche questi animali sono esotici, provengono cioè da zone ben distanti dal confine nazionale, anche se dal punto di vista etimologico qualsiasi cosa esotica o riconducibile a essa è semplicemente straniera.