
Quali sono gli animali più longevi del pianeta
Il regno animale è ricco di specie particolari che riescono anche a vivere per molti anni
Medusa immortale
La Turritopsis nutricula è un microscopico animaletto che vive in acqua, si tratta di una medusa piccolissima che non raggiunge i 5 millimetri di lunghezza.
Questa caratteristiche gli consente di ripetere innumerevoli volte il ciclo vitale senza mai morire realmente, ovvero una volta raggiunta la maturità sessuale, la medusa, aziona un processo che la fa tornare giovane ricominciando la crescita. Per tale ragione non è calcolabile la sua età media di vita.
Spugna dell'Antartide
Si tratta di una tipologia di spugna marina, la demospongia, che si sviluppa nell'oceano Antartico. Questa è dotata di guscio che la protegge esternamente dai suoi predatori, ovvero pesci e tartarughe. Ha una crescita molto lenta e differisce dalle spugne tropicali sia nel colore che nella forma oltre che nella grandezza e nel ciclo di crescita.
La spugna dell'Antartico non evidenzia nessun cambiamento nell'arco di 10 anni di vita, si tratta di una creatura estremamente resistente di cui è stato ritrovato un esemplare che risale al 460 d.C. quindi con un'età di 1500 anni. Questa si può definire l'età massima conosciuta di questo animale marino.
Vongola Arctica islandica
Una vongola che viene dalle fredde acque dell'oceano del nord Atlantico. La scoperta è avvenuta qualche anno fa lungo le coste dell'Islanda in cui è stata ritrovata una vongola di questa specie lunga 8 centimetri con un'età valutata intorno ai 410 anni. Gli è stato dato il nome Ming ispirandosi alla dinastia cinese che era presente in quell'epoca. Nel 1982 fu scoperta un'ulteriore vongola della stessa specie con solo 220 anni. L'età massima registrata è quindi di 410 anni di vita.
Tartaruga
La tartaruga gigante è una delle specie più grandi delle tartarughe di terra presenti sul pianeta e ha una lunghezza che raggiunge i 120 centimetri, mentre il peso arriva a 250 chilogrammi. Si tratta di uno degli animali più longevi presenti sulla Terra in quanto può raggiungere la veneranda età di 130 anni anche se ci sono alcuni casi in cui la tartaruga è arrivata a 250 anni e questa è l'età massima registrata per questo fantastico animale.