TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 07:00

 /    /    /  Quali sono i fiori più belli del mondo?
Quali sono i fiori più belli del mondo?

Un fiore del paradiso- Credit: iStock

FLORA26 maggio 2022

Quali sono i fiori più belli del mondo?

di Melissa Viri

Non solo rose e orchidee.

Il mondo della botanica sorprende sempre con piante e fiori che affascinano per i loro colori, profumi o caratteristiche. In particolare i fiori attirano maggiormente l'attenzione nel momento in cui si decide di decorare un giardino in modo sorprendente oppure quando si vuole sorprendere la persona amata con un bouquet ad effetto.

 

 

I fiori più belli del mondo

Non c'è persona al mondo che non apprezzi le rose, da considerarsi sicuramente uno dei più bei fiori al mondo: coltivate sin dal 500 a.C., sono da sempre il simbolo per eccellenza dell'amore, della passione e della fedeltà, a seconda dei suoi colori. Stesso discorso vale per le orchidee, di cui si contano al'incirca 25.000 specie, tra grandi e piccole, comunque meravigliose con i loro caratteristici fiori dai colori vivaci.

 

 

Calle e tulipani

Molto eleganti sono anche le calle. Altrimenti note come Gigli del Nilo, sono fiori dall'aspetto inconfondibile: il fiore, chiamato spata, ha la forma di un imbuto bianco al centro del quale si trova, come una pannocchia di grano, uno spadice giallo. Ci sono poi i tulipani, fiore simbolo dell'Olanda che incanta con i suoi colori e le dalie, fiori originari del Messico che è possibile trovare praticamente di ogni colore, tranne nel blu (proprio come gli stessi tulipani).

 

 

Fiori rari e bellissimi

Tra i fiori più belli al mondo ci sono due specie acquatiche: il loto e la ninfea. Il primo, simbolo di grazia e purezza, si schiude al mattino per richiudersi la sera: presenta più petali bianchi o rosa e galleggia su una foglia che può arrivare a misurare anche 60 cm. Come il loto, la ninfea galleggia in polle d'acqua poco profonde e contribuisce a preservare l'ecosistema dell'area in cui sorge, rendendo peraltro lo specchio d'acqua l'habitat perfetto per la sopravvivenza di determinati pesci. Le ninfee possono essere gialle, blu, lilla o rosa e, al calare della notte, si chiudono.

 

 

Uccello del paradiso

Bellissimo e particolare è poi l'Uccello del Paradiso, un fiore di origine sudafricana che fiorisce tra i mesi di maggio e di settembre: è inconfondibile con le sepali orizzontali blu e quelli verticali arancioni che danno vita a un fiore che somiglia molto proprio a un volatile.

 

 

Cuore sanguinante

Tra i fiori più belli c'è poi il poco conosciuto Cuore Sanguinante, la cui forma assomiglia proprio a un cuore rosso (si trova anche bianco, giallo e rosa) che pende dal gambo particolarmente arcuato. Quando la mattina la rugiada si posa su questo fiore e gocciola via, sembra proprio che sanguini: da qui il curioso nome di questo particolarissimo fiore.