TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 14:00

 /    /    /  Quali sono le app per risparmiare energia in casa
Quali sono le app per risparmiare energia in casa

- Credit: iStock

BASTA SPRECHI17 settembre 2022

Quali sono le app per risparmiare energia in casa

di Melissa Viri

Scoprite quali sono le migliori app.

Se non siete esattamente tra quelle persone ipertecnologiche che hanno settato i dispositivi domestici con diavolerie elettroniche quali Google Home, o con altri che permettono di accendere e spegnere riscaldamenti, o il forno dieci minuti prima del vostro arrivo in casa, non significa che non abbiate bisogno di qualche dritta su come risparmiare energia, vero?
Per questo abbiamo pensato di venirvi incontro con una selezione di app utili al risparmio energetico che, spesso, si traduce non solo in una maggiore attenzione all’ambiente, ma anche in notevoli risparmi.

Water use calculator

Cominciamo da un’app che ci aiuta a risparmiare energia e, soprattutto, acqua. Basta compilare i dati richiesti per ottenere consigli tarati sulle stime del vostro consumo d’acqua giornaliero, calcolando con precisione come e quando potete risparmiare corrente e soldini.

Beeta App

Un’app che insegna a ottimizzare l’uso energetico domestico, con un risparmio provato che va dal 10 al 30% sulle bollette di tutte le utenze (luce, gas e acqua). Disponibile per iOS e Android, è basata sul miglioramento delle proprie abitudini di consumo tramite la coltivazione di buone pratiche, da mettere facilmente in pratica perché godibili e divertenti.

Casa di domani

Un’app lanciata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Leroy Merlin e che mira alla costruzione di un ambiente domestico più efficiente, in grado di far risparmiare, che mira alla produzione di energia pulita e all’ottimizzazione dei consumi. Facile da utilizzare e molto intuitiva.

Neurio

Collegare i vostri vari dispositivi domestici a un’app non è a uso esclusivo di nerd e programmatori informatici di livello, state tranquilli. Con quest’app potrete trasformare la vostra casa, con la sola aggiunta di un dispositivo, che vi permetterà di controllare i consumi elettrici della vostra casa anche da remoto, portandoli a una riduzione sensibile (sino al 44% in meno)