TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 09:00

 /    /    /  Quanti e quali sono i tipi di inquinamento?
Quanti e quali sono i tipi di inquinamento?

Fabbriche inquinanti- Credit: Pexels

INQUINAMENTO11 aprile 2022

Quanti e quali sono i tipi di inquinamento?

di Melissa Viri

Le tante sfumature dell'inquinamento.

Ad oggi l'inquinamento è l'argomento di maggiore interesse per tutti i Paesi del mondo ma in pochi sanno che non esiste esclusivamente quello atmosferico, in effetti le tipologie di inquinamento sono tante e ognuna è scaturita da comportamenti errati della popolazione. Vediamo insieme quanti e quali sono.

 

 

I tipi di inquinamento noti

Partiamo con l'inquinamento atmosferico, questo è il più conosciuto ed è causato da molti fattori tra cui i gas di scarico delle auto, delle industrie e degli aerei, altri fattori sono all'ordine del giorno per tutte le persone, basti pensare ai gas delle bombolette spray oppure alle nostre stesse emissioni di Co2 della respirazione. Purtroppo non è facile diminuire questo genere di inquinamento ma tutti i Paesi sono impegnati a trovare una soluzione.

 

 

Inquinamento delle acque

L'inquinamento idrico è un'altra piaga che colpisce l'umanità, in pratica si tratta dell'inquinamento dei mari e degli oceani, dei fiumi e dei laghi. Anche in questo caso è tutto causato dagli uomini tramite gli sversamenti, la grande quantità di rifiuti e l'incoscienza generale. Si mette a rischio l'intero ecosistema e riuscire a sconfiggere l'inquinamento idrico è un punto molto importante.

 

 

Inquinamento aria

L'inquinamento dell'aria è una diretta conseguenza di quello atmosferico ed è possibile accorgersene solo respirando, l'aria non è più respirabile e aumentano i casi di allergie e di asma nell'intera popolazione mondiale.

 

 

Inquinamenti meno conosciuti

L'inquinamento acustico colpisce maggiormente le grandi città e consta di tutti i rumori presenti nell'area: dalle auto ai lavori in corso fino ad arrivare al caos generato dalla grande quantità di persone. Questo genera malcontento e problemi di salute in moltissime persone, alcune di queste arrivano addirittura a essere colpite da depressione o disturbi del sonno.

 

 

Elettricità e inquinamento

L'elettrosmog o inquinamento elettromagnetico è la piaga di questa era, è causato da tutti i dispositivi elettronici in nostro possesso e le conseguenze possono riguardare diverse patologie tra cui tumori. Le troppe luci delle grandi città generano l'inquinamento luminoso, questo può alterare la percezione umana in relazione al ciclo giorno notte con conseguenti problemi di sonno e quindi di umore.

 

 

Anche a casa

Ci sono ancora altre tipologie di inquinamento ancora meno note ma comunque estremamente pericolose e importanti come quello domestico, del suolo, biologico, chimico e tanti altri. Riuscire a elencarli tutti è difficile così come contarli, si può dire che tra i maggiori e i minori si arriva a oltre 50 tipologie di inquinamento.