TimGate
header.weather.state

Oggi 04 luglio 2022 - Aggiornato alle 08:00

 /    /    /  Ragdoll: prezzo, dimensioni, caratteristiche
Ragdoll: prezzo, dimensioni, caratteristiche

Gli occhioni chiari di un gatto- Credit: iStock

ANIMALI18 maggio 2022

Ragdoll: prezzo, dimensioni, caratteristiche

di Melissa Viri

Tutti i segreti di questo gatto nordamericano.

Dall'indole mansueta, il Ragdoll è un gatto domestico dalle origini nordamericane. Caratterizzato dal pelo colourpoint, ha occhi azzurri e profondi. Frutto di un incrocio tra razza Angora e un micio Birmano, è dolce e coccolone proprio come una "bambola di pezza" da cui deriva il nome.

 

 

Caratteristiche del Ragdoll

Noto anche come Cherubino per via dei suoi graziosi e teneri occhioni azzurri, il Ragdoll è un gatto grande e grosso particolarmente apprezzato dalle famiglie e in particolare dai bambini per il suo carattere dolce e mansueto.

La razza nasce 1965 a Riverside, in California, mentre il riconoscimento ufficiale arriva solo nel 1992. Popolare tra le famiglie americane, sta riscuotendo un grande successo anche nelle case italiane.


 

Ragdoll: dimensioni

Il Ragdoll è un gatto XXL. Imponente e massiccio, l'esemplare maschio fa a gara con il Maine Coon per il titolo di gigante tra i giganti. Razza di medie-grandi dimensioni, il maschio può arrivare a pesare fino a 8 chili, mentre le femmine fino a 5 chili.

Gli occhi azzurri intensi sono incastonati in una testa tonda leggermente triangolare con un mento piuttosto pronunciato. Il mantello è morbido e compatto ed attira solo coccole e carezze. Il pelo semilungo sul corpo, diventa corto sulle zampe muscolose, atletiche e larghe. I colori sono peculiari e sono ammessi solo i blue point, i seal point, i chocolate Point, i liliac point.


 

Prezzi dei Ragdoll

I Ragdoll sono gatti intelligenti e dal carattere molto docile. Non sono per nulla belligeranti ma molto tranquilli e forse anche un po' troppo pigri, caratteristica questa che non va confusa con la stupidità. Affezionato ai padroni, si fida ciecamente dei membri della famiglia ma bisogna riconoscere che è permaloso.

Attenzione quindi a non fare alcun torto all'animale: per diverse ore potrebbe mostrarsi avvilito, triste e più silenzioso del solito. Il gatto Ragdoll è longevo, vive da 15 a 18 anni. Richiede di essere spazzolato ogni giorno con un pettine a denti stretti.

 

 

Gli occhi

Gli occhi e le orecchie vanno puliti con un prodotto specifico mentre bisogna controllare l'alimentazione attenendosi alle indicazioni del veterinario perché è molto goloso. Chi volesse acquistare un Ragdoll può ottenere un cucciolo a partire da 900 euro fino a 1800 euro.

Questa variazione di prezzo dipende sostanzialmente dalla classificazione e dalla discendenza. Inoltre, intervengono anche il pedigree, il microchip, le vaccinazioni effettuate, il trattamento contro i vermi e i test effettuati.