TimGate
header.weather.state

Oggi 25 maggio 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Riciclo creativo carta
Riciclo creativo carta

Oggetti con carta riciclata- Credit: iStock

GREEN03 dicembre 2020

Riciclo creativo carta

di Melissa Viri

Il mezzo più astuto per riciclare la carta è convertirla in pasta modellabile

Di consistenza simile alla creta, questo prodotto artigianale si presenta leggero, facile da lavorare e totalmente atossico. Può essere inoltre colorato, rappresentando la base perfetta per le attività artistiche dei più piccoli. Al fine di ottenere panetti soffici e malleabili, la carta va ridotta in piccoli pezzi, ammollata in acqua per 48 ore, quindi frullata e strizzata.

 

Vanno poi aggiunti pochi millilitri di olio ed un mix di colla vinilica e maizena in parti uguali. La lavorazione, a questo punto, deve proseguire a mano per almeno 5 minuti.

Borse eco-friendly con riviste, giornali e dépliant

Le carte più dure e pigmentate, possono diventare parti di un outfit. Nascono da questo assunto le borse eco-friendly, ottenute da riviste, magazine, dépliant e quotidiani. Si parte arrotolando i singoli fogli fino ad ottenerne lunghe cannucce. Ognuna di esse viene poi intrecciata alle altre, eseguendo manovre simili a quelle dei mastri cestai. Completata la struttura, si aggiunge a piacere un rivestimento interno di tessuto e si agganciano i manici. Anche questi ultimi possono essere fatti con cannucce di carta, ma vanno benissimo corde, catene e nastri.

Quilling e gioielli di carta riciclata

Collane, bracciali ed orecchini, possono essere ricavati dal riciclo della carta attraverso il "quilling". In questo caso, i fogli vengono tagliati in lunghe listarelle, arrotolati su di un particolare ago, quindi estratti. Allentando un po' la presa, si ottiene una sorta di spirale, che può essere ulteriormente manipolata nelle forme più disparate (goccia, mandorla, quadrato, cuore ecc.). Incollandole sopra nastri di raso o agganciandole a delle monachelle, si ottengono monili sbarazzini, da indossare in occasioni informali.

Cornici, sottobicchieri e nail art

La carta dei quotidiani può essere impiegata per produrre straordinari sottobicchieri e cornici. Come? Basta versare della resina in stampi di silicone, attenderne l'indurimento, adagiare pezzi di articoli di giornale e concludere con ulteriore colata. La disposizione in stile collage degli articoli, dona un tocco giovanile, che si abbina benissimo a pezzi di modernariato. Il medesimo processo può essere sfruttato poi nella nail art, utilizzando i fogli come fossero nail foil. Per assicurarsi una lunga durata della manicure, tuttavia, è importante sigillare le unghie con acrilico o polygel.