TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 09:00

 /    /    /  Riciclo jeans senza macchina da cucire
Riciclo jeans senza macchina da cucire

Ragazza che cuce un paio di jeans strappati- Credit: iStock

GREEN22 ottobre 2020

Riciclo jeans senza macchina da cucire

di Melissa Viri

Jeans vecchi e non utilizzati? Ecco tutte le idee e i consigli per riciclare un paio di jeans che non servono più

Basterà ricorrere ad un pizzico di creatività per ottenere svariati oggetti e accessori da un semplicissimo paio di jeans. Ebbene sì, in questo caso sarà la fantasia a fare da padrona e saranno sufficienti pochi step per dare vita a creazioni davvero utili all'interno della routine quotidiana.

 

Ecco alcuni consigli per eseguire un riciclo jeans creativo senza ricorrere alla macchina da cucire.

Pantaloncini e mini gonna

I jeans possono rivelarsi un indumento estremamente versatile dal quale ottenere svariati oggetti o realizzare ulteriori indumenti da indossare durante le attività quotidiane. Uno dei ricicli più comuni prevede di trasformare dei vecchi jeans in pantaloncini o in mini gonna, che si riveleranno assolutamente utili per la stagione primaverile. Saranno sufficienti anche un paio di jeans strappati: tagliarli nella misura desiderata ed applicare degli inserti a proprio piacimento e il gioco è fatto!

Astuccio o pochette

Se si ha la necessità di conservare o portare con sé oggetti di piccole dimensioni, anche in questo caso un paio di vecchi jeans possono rivelarsi la soluzione perfetta: basterà tagliarli nella dimensione desiderata, magari prendendo spunto dalle misure di un'altra pochette o astuccio a disposizione, dopodiché applicare una cerniera o un nastro a seconda dei propri gusti ed ecco realizzato un bellissimo astuccio di jeans da decorare a proprio piacimento!

 

L'astuccio ricavato da vecchi jeans potrà inoltre essere utilizzato come astuccio per la scuola dei bambini e sarà utilissimo per riporre al suo interno matite, penne e colori.

Cuscini decorativi

Un'altra idea fantasiosa relativa al riciclo di jeans inutilizzati prevede la realizzazione dei cuscini, perfetti per decorare il divano o la camera da letto. Si tratta di una proposta estremamente versatile poiché si potranno ottenere dei bellissimi copri cuscini in jeans: ad esempio sarà possibile sbizzarrirsi unendo delle parti più scure o più chiare di diverse paia di jeans e realizzare dei rivestimenti in svariate forme e dimensioni!

Sacchetti portatutto

Un ulteriore accessorio semplicissimo da realizzare è un comodissimo sacchetto portatutto, dove al suo interno sarà possibile inserire svariati oggetti come ad esempio dei pennelli per il trucco o delle penne. In alternativa, è anche possibile creare questi portaoggetti rivestiti in stoffa di jeans di grandi dimensioni in modo tale da riporre al loro interno gli utensili da giardino o da cucina, riviste oppure delle deliziose caramelle!