TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 13:00

 /    /    /  Riscaldare senza sprechi con radiatori efficienti
Riscaldare senza sprechi con radiatori efficienti

Calorifero- Credit: iStock

GREEN20 agosto 2020

Riscaldare senza sprechi con radiatori efficienti

di Melissa Viri

Una delle spese più importanti che ogni famiglia o persona singola deve sostenere è quella per il riscaldamento

La giusta scelta dei radiatori può però portare ad un buon risparmio energetico e in particolare ad avere un riscaldamento più efficiente. Ecco come scegliere i radiatori.

Come risparmiare con impianti di riscaldamento con radiatori

Nella maggior parte delle case presenti in Italia è presente un impianto di riscaldamento con radiatori e sebbene ci siano oggi degli impianti in grado di riscaldare gli ambienti con un notevole risparmio economico, ad esempio gli impianti a pavimento, non sempre gli stessi sono realizzabili in tutte le case già costruite.

 

In questo caso scegliere i radiatori giusti può essere la soluzione per ottenere un buon risparmio senza rinunciare al comfort abitativo.

Vantaggi dei radiatori in alluminio

Per avere un impianto con radiatori efficienti è bene fare attenzione al materiale con cui gli stessi sono realizzati. Non esiste un materiale che sia preferibile rispetto ad un altro, tutto dipende dalle abitudini di vita.

 

Ad esempio per chi trascorre poche ore della giornata in casa possono essere maggiormente indicati dei termosifoni realizzati in alluminio. Questi hanno il vantaggio di riscaldarsi velocemente e allo stesso tempo si raffreddano in modo abbastanza veloce.

 

Riscaldandosi in breve tempo è possibile avere un ambiente caldo in pochissimo tempo e di conseguenza quando si trascorrono poche ore in casa sono l'ideale.

Quando scegliere i radiatori in ghisa

Per chi passa molto tempo in casa sono invece disponibili i radiatori in ghisa. Sicuramente il prezzo è più elevato rispetto all'alluminio, richiedono molto tempo per raggiungere una temperatura ottimale, ma mantengono a lungo il calore.

 

Anche i termosifoni in ghisa sono adatti grazie alle nuove soluzioni stilistiche alle case moderne. Una via di mezzo tra termosifoni in alluminio e quelli in ghisa, sono i termosifoni in acciaio che si riscaldano abbastanza velocemente, ma si raffreddano in tempi più lunghi rispetto a quelli in alluminio.

Nuovi materiali e colori

Per avere radiatori efficienti sono disponibili nuove soluzioni, ad esempio i radiatori realizzati inserendo all'interno di una miscela che poi si solidificherà anche polveri di marmo o silice e quarzo.

 

Anche la verniciatura inoltre ha una particolare rilevanza nel rendere efficienti gli impianti di riscaldamento, in particolare un termosifone cromato, molto utilizzato per il termo-arredo e nelle case in stile moderno, riduce l'emissione di calore circa del 30% rispetto ad una superficie bianca o colorata.