TimGate
header.weather.state

Oggi 16 maggio 2022 - Aggiornato alle 03:00

 /    /    /  Shampoo solido perché aiuta l'ambiente
Shampoo solido, perché aiuta l'ambiente

Mano che tiene uno shampoo solido- Credit: iStock

GREEN29 gennaio 2021

Shampoo solido, perché aiuta l'ambiente

di Melissa Viri

Una delle rivoluzioni del mondo beauty è la nuova forma che stanno assumendo i vari cosmetici

Anche nella produzione di questi ultimi infatti si sta ponendo un'attenzione maggiore all'impatto ambientale. Proprio per questo motivo, non è insolito trovare al supermercato lo shampoo solido. Si tratta di un prodotto innovativo che permette di lavarsi i capelli rispettando l'ambeinte ed il mondo che ci sta attorno. Si tratta di una vera e propria rivoluzione, che potrebbe trasformare radicalmente la produzione di tanti altri cosmetici.

 

Ovviamente, bisogna introdurre i cambiamenti con cautela, in modo da riuscire a cambiare le proprie abitudini senza troppe sofferenze. vediamo i vantaggi dell'uso dello shampoo solido rispetto alla versione classica in barattolo.

Minor spreco di plastica

Per la produzione del classico shampoo liquido si impiegano elevate quantità di plastica non solo per il pack del prodotto ma anche per la sua produzione stessa. Evitando di utilizzare tutte le bottigliette presenti in commercio, la riduzione di plastiche disperse nell'ambiente sarà davvero notevole. Basti pensare a quanta plastica si avrebbe in meno in casa se tutti i prodotti contenuti all'interno delle bottigliette sparissero. Pertanto, iniziando con lo shampoo si prospetta una rivoluzione futura estremamente più consistente.

Minor spreco d'acqua

Sia nella realizzazione dello shampoo ma anche nell'uso che se ne fa, lo spreco d'acqua è immane. Basti pensare che si tratta di un prodotto liquido e dunque già la sua formulazione contiene dell'acqua, se poi si pensa che per sciacquarlo bene ne servono almeno 50 litri, si può immaginare quanto spreco per le risorse idriche comporti farsi uno shampoo.

 

Pertanto, la formulazione solida riduce già del 90% lo spreco d'acqua per la realizzazione della tab di prodotto. Inoltre, lo shampoo solido è molto più semplice da sciacquare e dunque richiede lo spreco di meno acqua. Tante volte inoltre, la sua delicatezza sulla chioma permette di non usare balsamo dopo.

Formulazione bio

Lo shampoo solido nasce come prodotto bio, viene certificato da aziende che non testano sugli animali, gli ingredienti sono anche vegani. Insomma, lo shampoo è biologico e naturale in tutto e per tutto.

 

Infine, farsi uno shampoo con la consapevolezza che con un piccolo gesto si sta aiutando il pianeta è molto più rilassante e significativo, tutti nel nostro piccolo possiamo tendere una mano alla natura, per noi stessi e per le generazioni future, con la certezza di lasciare loro in eredità un mondo migliore, con meno rifiuti da smaltire e più verde che invade le città e i paesaggi metropolitani.