TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Smaltire le guaine bituminose, come fare?
Smaltire le guaine bituminose, come fare?

Un uomo controlla una fase dello smaltimento di rifiuti- Credit: iStock

RACCOLTA INDIFFERENZIATA16 maggio 2022

Smaltire le guaine bituminose, come fare?

di Melissa Viri

La guaina bituminosa è una specie di copertura realizzata in genere con il bitume.

La guaina bituminosa è una specie di copertura realizzata in genere con il bitume ossia un insieme di elementi derivati dal petrolio. La guaina bituminosa viene usate per le coperture di tetti, balconi e terrazze, vista la sua resistenza all'acqua e la sua solidità che le permette di mantenere sempre la stessa forma. Il problema principale di questa copertura è dato dallo smaltimento perché, essendo composta da elementi derivati dal petrolio, rischia di inquinare. Vediamo insieme smaltire le guaine bituminose, come fare.

 

 

Come fare per smaltire le guaine bituminose: concetti preliminari

Come scritto nelle righe precedenti, la guaina bituminosa è composta da diversi materiali per cui è considerata un rifiuto speciale che non va gettata come la normale altra spazzatura. Il suo smaltimento deve quindi essere fatto con attrezzature adatte come per esempio indumenti di protezione tra i quali mascherina e guanti. Ma non basta perché la legge prevede anche di confezionare la guaina da gettare con appositi teli impermeabili in modo che gli elementi non possano fuoriuscire.

 

 

A chi rivolgersi per smaltire la guaina bituminosa

Vista la difficoltà dello smaltimento, per gettare la guaina bituminosa è opportuno rivolgersi a ditte specializzate dotate di tutti gli strumenti necessari per garantire il rispetto delle regole previste dalla legge. Oltre a questo, ogni Regione ha una direttiva specifica e diversa per cui è necessario interpellare aziende apposite che sanno come comportarsi. 

I costi dello smaltimento variano da regione a regione e possono essere più o meno alti a seconda dell'area da trattare. Occorre comunque ricordare che nel costo è compreso sia la rimozione che lo smaltimento del rifiuto corredato da opportuno modulo di accompagnamento.

 

 

Elementi da valutare nello smaltimento della guaina bituminosa

La scelta della ditta alla quale rivolgersi dipende non solo dal prezzo ma anche dalla serietà della stessa. Il verbale di smaltimento è infatti obbligatorio per legge e delle ditte che non lo compilano rischiano grosse sanzioni, così come il cliente che si è rivolto a loro. 

Un altro fattore importante che non deve essere sottovalutato riguarda i modi di smaltimento nel senso che in passato ci sono stati casi nei quali alcune aziende hanno inquinato il territorio lasciando la guaina in posti non consentiti e senza i dovuti teli di protezione. 

Infine è importante valutare la disponibilità di un'azienda per quanto riguarda i tempi di rimozione che, se troppo lunghi, possono comportare danni al manto che prima era protetto.