
Surfinia: colori, cura e coltivazione
Un giardino lo si giudica bello quando è ordinato, verdeggiante, florido ma soprattutto colorato
Il mondo della botanica mette a disposizione piante dai fiori splendidi e colorati e tra queste spicca la Surfinia, appartenente alla famiglia delle Solanacee e originaria del Giappone.
Coltivazione della Surfinia
La pianta Surfinia è amata non solo per la sua indiscutibile bellezza estetica ma anche perché è facile da coltivare e anche coloro che non hanno il pollice verde non avranno difficoltà a mantenerla rigogliosa.
La Surfinia è una pianta perenne anche se soffre molto i climi particolarmente rigidi con temperature che scendono sotto i 10°: proprio per questo motivo, nelle stagioni più fredde, è bene riparare la pianta dai venti gelidi e dalle piogge.
Sia che si scelga di coltivarla in giardino che in vaso, la Surfinia ha bisogno di spazio in quanto ha un ampio apparato radicale che deve potersi ancorare bene al terreno, diventando così più resistente alle intemperie.
Poche cure per una fioritura perfetta
La Surfinia necessita di terreni acidi e non calcarei, al quale è bene aggiungere della sabbia, della corteccia e del materiale organico per garantire il drenaggio che altrimenti causerebbe il marciume radicale.
Le innaffiature devono essere regolari, soprattutto durante le giornate aride: l'unica accortezza è bagnare solo il terreno e non le foglie e i fiori, prediligendo le ore più fresche. Quando si procede alla potatura, da praticarsi a metà luglio con il solo scopo di eliminare foglie e fiori vecchi per dare spazio a quelli nuovi, è consigliato sospendere le innaffiature per almeno un paio di settimane.
Basta dunque poco per avere una Surfinia bella e in fiore. La pianta regala tra la primavera e l'autunno delle fioriture spettacolari, con fiorellini a imbuto che possono essere rosa, rossi, lilla, violacei, azzurrognoli e bianchi. Avendo la pianta un portamento ricadente, quando la Surfinia è in fiore i balconi presentano delle vere e proprie cascate colorate e profumate dall'effetto davvero straordinario.
La Surfinia può rappresentare un ottimo regalo per una persona cara in quanto nel linguaggio dei fiori questa bella pianta simboleggia coraggio, tenacia ma anche un amore forte ma ancora ben celato.