
Tappi di sughero, come smaltirli correttamente
Molto popolare in diverse zone del mondo, il sughero è un materiale naturale molto versatile
Si tratta effettivamente della corteccia degli alberi da sughero, staccata sapientemente per essere utilizzata nei più disparati impieghi.
Non di rado viene usato anche per realizzare borse e portafogli, rivestimenti per oggettistica, manufatti artistici o addirittura grandi vassoi per la presentazione rustica e sana degli alimenti.
Dove si butta il sughero
Essendo un materiale naturale, per quanto molto resistente, il sughero può essere buttato correttamente nell'umido organico. Per esserne assolutamente certi è meglio però assicurarsi che le direttive del proprio comune di residenza non specifichino diversamente. In alcune città infatti, il sughero dei tappi in particolare viene raccolto in maniera differente, per assecondare specifici piani di riutilizzo. Nei luoghi che lo consentono inoltre, può essere raccolto anche negli spazi adibiti al legname comune.
Qualche alternativa per riciclarli
Spesso i tappi di sughero, se appartenuti ad una bottiglia di vino pregiato o uno champagne o spumante aperti in grandi occasioni, possono diventare però dei ricordi piacevoli che si desidera conservare. Quale miglior metodo di smaltire un potenziale rifiuto, se non ridandogli personalmente una funzione? Un riciclaggio a monte insomma. Il sughero come abbiamo visto è molto versatile: galleggia, non inquina, è resistente a calore e umidità, impermeabile e compatibile ad intaglio e pittura. I progetti per riutilizzare i tappi di sughero disponibili online sono veramente tantissimi.
I meno creativi e forse più affezionati ai tappi che magari rappresentano un ricordo speciale, si limitano a renderli oggetti d'arredo infilandoli all'interno di vasi trasparenti di diverse forme. Un bel gruzzolo di tappi di sughero fa il suo bell'effetto visivo, grazie al colore caldo che si sposa bene con molti tipi di arredamento, ideale in salotto e cucina.
I più creativi possono attingere a progetti che vanno dal rendere i tappi dei piccoli porta foto, segna posto, stampini con cui far giocare i più piccoli. Incollati insieme possono diventare ottimi poggia pentola. Insomma l'unico limite è la fantasia (o la capacità di cercare progetti online da cui prendere spunto!).