
Tinture per capelli ecobio: come rispettare l'ambiente
Sono molte le donne che desiderano tingere i capelli in maniera del tutto naturale
Con questa scelta è possibile prendersi cura della propria chioma in maniera green, rispettando l'ambiente e la natura.
Tinture naturali ecobio
Le tinture naturali presenti in commercio non sono totalmente ecobio perché, per permettere una colorazione alla chioma, necessitano, nella composizione, di alcuni ingredienti di origine chimica. Per fare una scelta veramente ecologica occorre quindi affidarsi alle cosiddette erbette come per esempio l'hennè.
L'hennè e altre miscele tintorie che derivano dalle erbe, non impattano in maniera negativa nell'ambiente perché sono prodotte con soli ingredienti naturali. Per utilizzare questo tipo di colorazioni, però, occorre seguire dei passaggi abbastanza lunghi soprattutto se si ha la necessità di coprire i capelli bianchi.
Tinture per capelli ecobio: come rispettare l'ambiente in maniera naturale
Se non si ha dimestichezza con l'hennè e le erbe tintorie, per tingere i capelli in modo naturale è possibile scegliere tra tinte permanenti prive di sostanze nocive, come per esempio l'ammoniaca ma ricche di ingredienti di origine naturale che devono essere certificate ecobio. In questa categoria rientrano molti brand che presentano tinte naturali disponibili in tante varietà di colori. Le tinte per capelli ecobio devono essere prive di ammoniaca, profumi, resorcina e parabeni e possono essere reperite in farmacie, para-farmacie ma anche in erboristeria.
Caratteristiche delle tinture per capelli ecobio
Per essere sicuri di acquistare una tintura per capelli ecobio occorre leggere con attenzione l'inci, ossia la composizione del prodotto. Le tinte naturali devono avere certificazione biologica e contenere almeno il 90% di ingredienti maturali, essere prive di sostanze dannose e nickel tested.
Per fare una scelta ancora più ecologica, possono essere acquistate delle tinture cruelty free, perfette se si segue uno stile di vita vegano. Oltre alle tinte presenti in commercio, presso le erboristerie è possibile reperire le erbe tintorie, da scegliere in base al risultato che si vuole ottenere ed effettuando il doppio passaggio per la copertura dei capelli bianchi.