TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  Tutti i vantaggi di un auto elettrica
Tutti i vantaggi di un auto elettrica

Ragazza che ricarica la sua auto elettrica- Credit: iStock

GREEN04 giugno 2020

Tutti i vantaggi di un auto elettrica

di Melissa Viri

Hai in programma di acquistare una nuova auto e ;stai pensando di optare per un modello elettrico?

Una soluzione di questo tipo non può che essere consigliabile, dal momento che un'auto elettrica può garantirti diversi importanti vantaggi. Non esitiamo, dunque, e scopriamo quali sono quelli principali.

Grande risparmio economico

È assolutamente vero che le auto elettriche tendono ad avere un prezzo di listino più elevato rispetto a quello delle auto alimentate con carburanti tradizionali, ma è altrettanto vero che una vettura elettrica ti fa risparmiare tantissimi soldi.

 

Il motivo? Anzitutto, con un'auto elettrica puoi dire definitivamente addio ai pesanti (se non insostenibili!) costi dei carburanti tradizionali: anche la corrente elettrica ha il suo costo, certamente, ma non è neppure paragonabile a quello di benzina e diesel.

 

Ad accentuare ulteriormente la convenienza delle auto elettriche vi è inoltre il fatto che richiedono meno manutenzione rispetto ai modelli classici, e anche questo, nel lungo periodo, fa rima con risparmio.

Guida confortevole e nessuna limitazione alla circolazione

Ormai in tutte le città italiane vigono delle limitazioni alla circolazione, le quali diverranno sempre più pesanti nel prossimo futuro.

 

La ratio è sempre quella di penalizzare i mezzi più inquinanti: dal momento che l'auto elettrica è totalmente "green", dunque, potrai escludere nel modo più categorico l'eventualità che tu non possa accedere ad una determinata zona per via delle performance del tuo veicolo.

 

A ciò si aggiunge il fatto che guidare un'auto elettrica è rilassante, sia perché è oggettivamente più facile e sia perché questi veicoli di ultima generazione hanno una rumorosità pressoché nulla: pensa che la silenziosità di queste auto è tale che le case produttrici hanno dovuto prevedere l'emissione di appositi suoni esterni affinché i pedoni possano percepire il loro passaggio.

Massimo rispetto dell'ambiente

Come non sottolineare, infine, il fatto che acquistare un'auto elettrica è una scelta ottima sul piano dell'ecosostenibilità: l'immensa quantità di veicoli alimentati con carburanti tradizionali che circolano nel mondo è tra le principali cause dell'inquinamento e se le vetture elettriche si diffondessero in modo massivo, come probabilmente avverrà in futuro, l'ambiente ne trarrebbe un enorme beneficio.

 

È vero, questo non è un vantaggio economico, non è un vantaggio "personale", ma tutti dovremmo iniziare a compiere delle scelte in modo responsabile nei confronti della collettività, guardando al di là del nostro "orticello"!