TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 17:00

 /    /    /  Tutto sul fratino: l'uccellino che nidifica sulle spiagge
Tutto sul fratino: l'uccellino che nidifica sulle spiagge

Un fratino sulla spiaggia- Credit: iStock

ANIMALI14 agosto 2022

Tutto sul fratino: l'uccellino che nidifica sulle spiagge

di Melissa Viri

Un piccolo uccellino che popola le spiagge: ecco il fratino.

Scopriamo tutte le caratteristiche del fratino, un uccellino di piccole dimensioni che possiamo avvistare facilmente sulle spiagge dove avviene la nidificazione.

 

 

Il fratino: specie e caratteristiche

Il fratino è una specie di uccello facilmente riconoscibile per via del suo aspetto e delle sue piccole dimensioni. Il corpo è particolarmente compatto ed è dotato di lunghe zampe. Questo uccello si trova nei territori dell'Europa, dell'India e dell'Africa mentre in altre parti del mondo è possibile trovare altre sottospecie. Il fratino predilige le spiagge ed è proprio in queste aree che è solito nidificare. A tal proposito è possibile avvistare numerosi esemplari su tutta la penisola italiana, in Sicilia e in Sardegna.

 

 

I giovani

Gli esemplari giovani assumono un colore tendente al grigio che permette loro di mimetizzarsi con la spiaggia tanto che a volte risulta davvero difficile avvistarli in quanto il loro manto è privo di macchie più scure. Gli adulti invece possono essere individuati proprio per questa caratteristica, ossia delle macchie scure sul dorso, tuttavia riescono a confondersi perfettamente tra le dune.

 

 

Il cibo

Il fratino si ciba principalmente di insetti ed è solito scavare delle buche nella sabbia per andare alla ricerca di fonti di nutrimento. Nei mesi invernali si muove in gruppo mentre quando avviene la nidificazione tende ad essere più solitario e può anche diventare aggressivo in presenza di altri maschi. A differenza di altre specie, il piccoli appena nati sono soliti allontanarsi dal nido nel giro di qualche giorno, pertanto possono essere attaccati facilmente da altri predatori.

 

 

Il fratino indica lo stato di salute delle spiagge

Il fratino è un vero e proprio simbolo del nostro ecosistema costiero in quanto la sua presenza indica le condizioni di salute delle spiagge. Dunque ogni volta che si avvista un esemplare è possibile comprendere che la spiaggia è in ottime condizioni. Negli ultimi anni sono stati avviati numerosi progetti per contribuire alla salvaguardia del fratino ma vi sono diversi fattori che ostacolano questo obiettivo. Le cause principali sono infatti la predazione da parte di cani e gatti randagi, corvi, ratti e gabbiani che sono soliti attaccare questi uccelli. Non solo, anche le operazioni che vengono effettuate sulle spiagge e con mezzi di pulizia meccanica mettono in pericolo questa specie. Il surriscaldamento globale e gli sbalzi climatici inoltre stanno provocando di anno in anno un innalzamento del mare distruggendo di conseguenza molti nidi. Infatti, attualmente si sta assistendo ad una diminuzione degli esemplari.