TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  Vestiti a noleggio: uno dei trend della moda sostenibile
Vestiti a noleggio: uno dei trend della moda sostenibile

Una donna prova un vestito- Credit: iStock

GREEN20 novembre 2021

Vestiti a noleggio: uno dei trend della moda sostenibile

di Melissa Viri

Abiti per occasioni senza sprechi da fast fashion.

La crescente attenzione per la sostenibilità ambientale sta cambiando le abitudini quotidiane e sempre più cittadini cercano di eliminare gli sprechi e di vivere secondo comportamenti green. Uno dei settori dove si evidenziano più sprechi sia in termini di risorse energetiche che di materie prime è sicuramente la moda e per ovviare a questo problema si stanno muovendo non soltanto le industrie del fashion, ma anche i clienti. Tra i tantissimi trend della moda sostenibile sta spopolando il noleggio dei vestiti, scopriamo insieme come funziona.

 

 

 

Noleggio degli abiti: come funziona

Il noleggio degli abiti o fashion renting è una tendenza che si è sviluppata negli ultimi anni in USA, complice anche il lockdown e l'impossibilità di recarsi nei negozi per provare e acquistare nuovi capi di abbigliamento. Insieme alla crescita degli acquisti sugli shop online, i giovanissimi hanno iniziato a ricercare piattaforme dove poter noleggiare abiti, pantaloni, vestiti e accessori. Il noleggio di abiti permette a tutti di indossare abbigliamento di lusso e allo stesso tempo di evitare sprechi inutili e l'impiego di risorse energetiche per produrre quantità illimitate di nuovi abiti.

 

 

Le piattaforme

Per noleggiare gli abiti ci si iscrive ad alcune piattaforme specializzate in fashion renting e si scelgono i capi da noleggiare, vengono consegnati presso il vostro indirizzo e si ha la possibilità di utilizzarli per diversi giorni (3-5 giorni) e in seguito bisogna restituirli, dopo averli lavati e stirati. Per il noleggio dei vestiti è previsto solitamente un costo fisso che comprende le spese di spedizione, il servizio di lavanderia e il reso, anche se varia in base al numero e alla qualità dei capi di abbigliamento richiesti.

I vantaggi di noleggiare i vestiti

Scegliere di noleggiare i vestiti è una tendenza che sta conquistando milioni di giovani, che non sempre possono permettersi i capi di abbigliamento di alcuni brand famosi e al contempo perché sono più attenti alle tematiche ambientali. Con il noleggio degli abiti si riduce la produzione del settore dell'abbigliamento, abbassando così le emissioni di CO2, del consumo di acqua e di elettricità e di altre materie prime. Il noleggio è una buona soluzione per chi vuole dismettere i propri abiti usati e desidera ridargli nuova vita, magari proponendoli ad altri iscritti delle piattaforme di fashion renting.

 

 

Niente spreco

Con questa forma di noleggio condiviso si possono indossare capi di alta moda per un evento ed evitare di utilizzarlo solo in quell'unica occasione, visto che saranno sicuramente altre persone interessate ai vostri abiti. Il noleggio è particolarmente utile nell'ottica della sostenibilità per i capi realizzati in pelle o materiali pregiati, che provocano un dispendio enorme di energie per la produzione.