TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 07:00

Concetto di viaggio ecologico- Credit: iStock

GREEN20 settembre 2021

Viaggio eco friendly: come organizzarlo

di Melissa Viri

È importante cominciare a pensare a un viaggio eco friendly, dove l'etica di viaggio viene messa al primo posto

L'inquinamento ambientale e i cambiamenti climatici spingono un numero crescente di persone a prendere accorgimenti eco friendly in ogni attività che svolgono. Quando si parla di inquinamento spesso e volentieri lo si associa alle grandi aziende e al consumo della plastica. In realtà c'è anche un altro tipo di inquinamento, quello causato dal turismo. Ecco perché è importante cominciare a pensare a un viaggio eco friendly, dove l'etica di viaggio viene messa al primo posto. È vero che viaggiare ci fornisce tutta una serie di vantaggi importanti, ma è altrettanto vero che quando siamo lontano da casa dovremmo cercare di rispettare il più possibile il luogo dove viviamo: la Terra.

Viaggio eco friendly: bagagli leggeri

Viaggiare con i bagagli leggeri è una scelta eco friendly. Da una parte si ha la possibilità di risparmiare una bella somma di denaro, dall'altra si diminuisce il consumo di anidride carbonica dell'aereo, che deve viaggiare meno carico. D'altronde vi sarà sicuramente capitato di portare una valigia piena di vestiti e accessori, per poi accorgervi che non ne avevate bisogno. La soluzione ideale sarebbe domandarsi sempre se quell'abito o quell'oggetto che state per mettere in valigia vi serva davvero: vedrete, il più delle volte la risposta sarà un sonoro no.

Mezzi di trasporto

L'aereo è il mezzo di trasporto più dannoso per l'ambiente. Purtroppo, però, per i viaggi di lunga durata non si ha altra scelta se non prendere l'aereo. A questo punto si può e si deve scegliere con accuratezza la compagnia aerea, selezionando quella che risponda maggiormente al tema eco friendly. In ogni caso, ogni volta che ne avete la possibilità viaggiate sui mezzi di trasporto pubblico, in treno, in bicicletta o a piedi: non solo vedrete più cose, ma le imparerete anche meglio, senza contare che scoprirete ed esplorerete molto più di quanto non facciano le persone che scelgono l'aereo.

L'alloggio

Anche la struttura in cui soggiornare rappresenta una scelta importante. Un hotel a 5 stelle, per quante comodità possa offrire, è la soluzione meno indicata, per via del consumo di troppe risorse. Meglio invece puntare all'esperienza di viaggio, dunque via libera ad affittacamere, ostelli e tende all'aperto. Per fortuna, negli ultimi anni l'attenzione delle strutture ricettive nei confronti delle tematiche ambientali è cresciuta in maniera esponenziale, dunque non sarà un problema trovare un alloggio eco friendly dove poter soggiornare per tutta la durata della vacanza.