TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 13:50

 /    /    /  Weekend ad Alassio e dintorni: cosa fare e cosa vedere
Weekend ad Alassio e dintorni: cosa fare e cosa vedere

Una spiaggia di Alassio- Credit: iStock

VIAGGI13 maggio 2022

Weekend ad Alassio e dintorni: cosa fare e cosa vedere

di Francesca Ceriani

Non solo spiagge: cosa fare e cosa vedere ad Alassio e dintorni.

Conosciuta anche come la ‘reginetta’ della Riviera Ligure di Ponente, Alassio è una meravigliosa località che coniuga mare, storia, cultura e ottima cucina. Se state organizzando un weekend in questa cittadina ligure, sappiate che non ha solo il mare da offrire. Potete infatti visitare il Budello, il vero cuore di Alassio, un pittoresco carrugio lungo il quale si snodano negozi e botteghe. Ci sono poi Corso Dante, una delle arterie principali di Alassio, e Piazza Airaldi e Durante, con una vista mozzafiato sul mare.

 

 

Tappa obbligata

Tappa obbligata l’iconico Muretto, uno dei luoghi più visitati della città, con l’opera Les amoureux, la statua in bronzo degli Innamorati, le Cicogne di acciaio e la cassetta della posta dove imbucare le lettere d’amore. E ancora: il Torrione di Borgo Coscia, costruito nel XVI secolo dai Genovesi, la chiesa di Sant’Ambrogio, la Pinacoteca Carlo Levi on 22 tele dello scrittore, e il Richard West Memorial Gallery, con 76 opere da scoprire. Da non perdere una passeggiata sul lungomare, verso il molo, e i Giardini di Villa Pergola, uno splendido giardino botanico. 

 

 

Weekend ad Alassio: i dintorni

Subito fuori da Alassio, per gli amanti del trekking, c’è il Monte Bignone, dalla cui sommità si gode fi una vista spettacolare. Un’altra splendida escursione da fare fuori dal centro cittadino è quella verso Isola Gallinara, raggiungibile solo in barca: si tratta di una riserva naturale protetta abitata dai gabbiani reali. A pochi chilometri da Alassio, infine, si trova Laigueglia, uno dei borghi liguri più belli da visitare: Membro del Club dei Borghi più belli d’Italia, questo borgo marinaro vi incanterà.