TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 23:00

 /    /    /  3 ricette con melanzane facili e veloci
3 ricette con melanzane facili e veloci

Melanzana- Credit: iStock

RICETTE26 giugno 2021

3 ricette con melanzane facili e veloci

di Melissa Viri

3 ricette con melanzane semplici da preparare ma super gustose!

Le melanzane sono una verdura interessante sotto diversi aspetti, non solo per il loro particolarissimo colore violaceo, ma anche per il gusto che sanno conferire alle pietanze, specialmente se riproposte in diverse forme. Ecco tre ricette con melanzane facili e veloci, a vantaggio di gusto e sfiziosità.

 

 

Melanzane alla griglia

La melanzana va tagliata a fettine spesse circa mezzo centimetro e per dare maggior gusto è bene lasciarle riposare su un vassoio, coperte con dell'alluminio, per almeno un'oretta. In questo modo il vegetale perde la sua parte di acqua, la quale va asciugata con della carta da cucina. I

n seguito preparare una marinatura con aglio tritato, olio, sale, pepe, rosmarino, foglie di menta tagliata fine e qualche goccia di aceto. Versare il tutto sopra le melanzane e lasciare riposare per ulteriori 30-40 minuti, girando le fette a metà tempo. In questo modo la melanzana assume una maggiore morbidezza e rimane più delicata una volta cotta sulla griglia, con il gusto che si accentua. Il segreto consiste nel farla cuocere ai bordi del barbecue, dove solitamente non c'è troppo calore che potrebbe bruciare la melanzana. Girare le fette di tanto in tanto e toglierle dal fuoco quando entrambi i lati assumono un colore più brunito. Disporle su un vassoio e ungerle con la marinatura precedente.


Polpette di melanzane

Si parte da circa 700 grammi di melanzane già cotte (al forno per circa 1 ora a 200°C), poi si sbucciano e si lavora la polpa, inserendola in una ciotola con 2 uova e poco aglio tritato. Aggiungere 5 cucchiai di formaggio grana, un pizzico di sale e di pepe. Aggiungere circa 130 grammi di pangrattato e del prezzemolo finemente tritato. A questo punto è necessario mescolare il tutto impastando con le mani fino ad ottenere una palla. A questo punto con l'aiuto di un cucchiaio si preleva una parte e la si modella a mano fino a dare la forma di una noce. Quindi passarla in un po' di pangrattato e immergerle nell'olio bollente per la frittura, lasciandole per circa 3 minuti.


Melanzane con legumi

Le melanzane sono una pietanza versatile. Una volta tagliata a cubetti si pongono in un tegame antiaderente dove precedentemente è stato fatto scaldare un filo di olio, un paio di spicchi di aglio (che vanno poi tolti prima che anneriscano) e un pizzico di sale. Dopo un paio di minuti è possibile unire delle zucchine tagliate a cubetti oppure julienne e dei piccoli pomodorini divisi a metà. Il tutto deve cuocere per una decina di minuti. Prima di togliere dal fuoco, si aggiungono dei fagioli o dei ceci precotti (quelli in scatola vanno benissimo, ma è opportuno scolarli) e si lascia andare per altri 3-4 minuti. Per completare e dare colore è possibile, una volta spento il fuoco, aggiungere della feta tagliata a cubetti. Buon appetito.