TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 12:00

 /    /    /  ricette con il mango
5 ricette con il mango

Mango fresco- Credit: iStock

RICETTE27 gennaio 2021

5 ricette con il mango

di Melissa Viri

Il mango è un frutto esotico ;gustoso e anche ricco di proprietà benefiche per l'organismo

Secondo gli esperti, le origini del mango risalirebbero a oltre quattromila anni fa, quando fu coltivato per la prima volta in Asia meridionale, mentre oggi la sua presenza viene segnalata perlopiù nei territori dell'area tropicale.

 

Non tutti sanno che ne esistono fino a quattrocento specie diverse, con il mango indiano che rappresenta la variante maggiormente diffusa.

 

A seguire vi proponiamo cinque ricette con il mango, così da poter sfruttarne tutti i suoi benefici: protezione dell'apparato respiratorio, fabbisogno di sali minerali, riequilibrio dell'intestino, fonte di antiossidanti (tra cui il lupeol, noto antitumorale).

Marmellata di mango

La prima ricetta che vi presentiamo è la marmellata di mango. In primis bisogna lavare il frutto esotico, quindi estraete la polpa, fatela a piccoli pezzi e cuocetela dentro l'acqua aggiungendo lo zucchero. È tutto.

 

Se sentite la necessità di aggiungere un tocco speziato alla ricetta, vi consigliamo di aggiungere alla marmella di mango sia la cannella in polvere che lo zenzero.

Torta al mango

La seconda ricetta è invece la torta al mango. Potete impiegare il frutto esotico originario dell'Asia meridionale ad esempio al posto della mela, o in alternativa sentitevi liberi di grattugiarlo nell'impasto.

 

Tra le versioni più consigliate si annovera la pasta frolla al cacao, dove il mango viene in precedenza ripassato con burro e zucchero dentro una padella.

Tisana al mango

Una terza ricetta molto gettonata è la tisana a base di buccia al mango. Per una buona riuscita, è indispensabile che la buccia venga lavata in maniera accurata.

 

Una volta fatto questo, lasciate bollire la buccia per una durata complessiva di 5 minuti all'interno di un litro d'acqua. Vi invitiamo inoltre a bere la tisana tre volte al giorno, almeno per una settimana.

Sushi al mango (ricetta vegana)

Un vero e proprio sushi vegano, con il mango che si sostituisce al ripieno di pesce crudo. Per la preparazione, è sufficiente disporre dell'alga nori e del riso, in aggiunta appunto al mango e l'avocato, i quali vanno insaporiti con coriandolo e zenzero.

Insalata di mango

La quinta e ultima ricetta consigliata è l'insalata al mango. Come abbinamenti suggeriti, vi proponiamo i frutti di mare e i gamberi, una ricetta molto popolare nella nazione cinese.

 

Come alternativa vegetariana, vi invitiamo a preparare un'insalata con rughetta, olio d'oliva, noci, avocado, succo di limone e aceto balsamico