TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 13:34

 /    /    /  5 ricette con la zucca
5 ricette con la zucca

Zucca- Credit: Pexels

RICETTE12 gennaio 2021

5 ricette con la zucca

di Melissa Viri

;Dopo averla pulita si può congelare e usare all'occorrenza per preparare manicaretti light e golosi

La zucca è la regina della stagione autunnale, una verdura buona e sana che può essere preparata in tantissimi modi per portare in tavola un piatto davvero unico e speciale.

 

Dopo averla pulita infatti si può congelare e usare all'occorrenza per preparare manicaretti light e golosi.

 

Ecco le cinque ricette più amate.

Parmigiana di zucca

La parmigiana di zucca è gustosa e saporita, perfetta per chi è a dieta grazie alla versione light senza besciamella. Infarinare la zucca tagliata a fette sottili e oliare il primo strato, aggiungere speck e provolone affumicato oppure scamorza, per un risultato più goloso è perfetta la besciamella.

 

Alternare i vari strati e cuocere a 180 gradi per 20 minuti. La parmigiana alla zucca è un secondo piatto light e leggero che si accompagna a piatti più sostanziosi.

Polpette di zucca

Le polpette di zucca sono ottime per uno spuntino speciale.

 

Si cuoce la zucca in padella e poi si procede triturando la zucca con il mixer, aggiungere un uovo, prezzemolo e parmigiano, un po' di pan grattato fino ad avere la giusta consistenza.

 

Formare le polpette e cuocerle al forno per 20 minuti. Chi vuole può aggiungere un cuore filante di provola o altro formaggio a piacere.

 

Le polpette di zucca sono un contorno dal sapore delicato perfette anche come antipasto goloso e adatto ai vegetariani o a chi ha un palato raffinato.

Lasagne alla zucca

Le lasagne alla zucca sono ottime, un primo goloso perfetto per ogni occasione. In primis si passa la zucca cotta al mixer e si fa la besciamella alternando la pasta con i due composti.

 

Inoltre, si può aggiungere parmigiano, speck o ancora mortadella. La ricetta si può personalizzare in base ai propri gusti per un risultato al top.

Zucca e speck al forno

La zucca tagliata a spicchi si può arrotolare con lo speck affumicato e un cubetto di provola. Il risultato è ottimo se si passa al forno per 10 minuti. Lo speck sarà croccante, la zucca è morbida e gustosa.

 

Aggiungere un po' di olio extra vergine d'oliva e sale. In ogni caso, il risultato sarà davvero buono e goloso, l'ideale per una soluzione perfetta e last minute quando non si ha tempo per cucinare.

Risotto alla zucca

Il risotto alla zucca è semplice e buono da fare.

 

Basta soffriggere un po' di cipolla e aggiungere la zucca a cubetti, nel frattempo aggiungere il risotto, tostare bene con un po' di vino bianco e infine, cuocere fino a cottura ultimata.

 

Aggiungere una noce di burro oppure un po' di parmigiano per un risultato eccezionale.