TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 18:17

 /    /    /  Ricetta muffin allo yogurt
Ricetta muffin allo yogurt

RICETTE06 aprile 2019

Ricetta muffin allo yogurt

Ottimi a colazione ma anche a merenda, ecco la ricetta per i muffin allo yogurt.

Buoni e light, senza uova e burro, i muffin allo yogurt sono dolcetti da preparare per soddisfare la vostra voglia di dolce senza troppi scrupoli per la linea. Nella variante allo yogurt possono prevedere anche aggiunte di frutta fresca o di qualche scaglia di cioccolato fondente. Ecco la ricetta:

Ingredienti

100 grammi farina 00
40 grammi zucchero di canna
1 pizzico lievito vanigliato
125 grammi yogurt magro
30 grammi olio di oliva o di semi

Preparazione

In una terrina mettere lo zucchero di canna e lavorarlo con l’olio aiutandosi con uno sbattitore elettrico. Aggiungere la farina setacciata, il lievito e lo yogurt, avendo cura di rimestare sino a ottenere un composto corposo e fluido. In uno stampo da muffin inserite i vari pirottini in cui andrete poi a mettere l’impasto, avendo cura di non riempirli sino all’orlo.

Infornate a 180 gradi per circa 25/30 minuti sino a che non saranno cotti.

Il trucco in più: i muffin allo yogurt, proprio la loro essenzialità di base, si prestano a essere declinati in diverse varianti. Potete, ad esempio, aggiungere all’impasto frutta fresca di stagione, soprattutto fragole, oppure mele a pezzettoni spolverizzate con un pizzico di cannella.

O, ancora, potete utilizzare lo yogurt a vari gusti, anzichè quello bianco e magro, o aggiungere gocce di cioccolato. Il risultato sarà sempre e comunque golosissimo.