TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  Aperitivo finger food? 3 ricette che non devono mancare
Aperitivo finger food? 3 ricette che non devono mancare

Aperitivo- Credit: Pexels

RICETTE30 aprile 2022

Aperitivo finger food? 3 ricette che non devono mancare

di Melissa Viri

Finger food: come fare un aperitivo gustoso.

Al giorno d'oggi sono tante le persone che preferiscono il finger food, in particolar modo in occasione di feste o aperitivi con gli amici. Finger food infatti è un termine che viene utilizzato per indicare il cibo che viene preparato con le mani: si tratta di alimenti sfiziosi, facili da preparare e che accontentano il palato di grandi e piccini. I finger food possono essere una valida alternativa ai soliti antipasti e non necessitano di grande abilità in cucina. Ecco quindi tre ricette per un aperitivo finger food.

Polpette di lenticchie: come si preparano

Una delle ricette più gustose da preparare per un aperitivo finger food sono senza dubbio le polpette di lenticchie. Queste ultime sono molto semplici da realizzare: tutto quello che occorre è del pane raffermo, delle lenticchie secche, qualche spicchio di aglio, una patata, due uova e sale e pepe quanto basta. Dopo aver unito tutti gli ingredienti in un recipiente, è possibile amalgamare l'impasto e formare delle palline con le mani. Queste ultime poi dovranno essere fritte in padella o cotte al forno.

Chips di zucca per un aperitivo sano e gustoso

Un'altra ricetta molto semplice da fare sono le chips di zucca. Tale pietanza non solo è molto appetitosa ma può essere una valida alternativa alle solite patatine fritte. Le chips di zucca infatti contengono pochi grassi e si possono cuocere anche al forno. Per ottenere una ricetta ottima basta tagliare la zucca a fettine piuttosto sottili e condirle con olio, sale e pepe. Chi vuole può anche aggiungere del pangrattato per renderle più croccanti.

Frittelle con tonno e olive: la ricetta

Le frittelle con tonno e olive costituiscono un altro finger food ottimo da realizzare per un aperitivo. La ricetta è davvero molto rapida: tutto quello che bisogna fare consiste nel frullare insieme le olive con il tonno, dopodiché in un recipiente bisognerà mettere delle uova, acqua, sale quanto basta, olio e lievito. Unire pian piano la farina e frullare tutto. Miscelare all'impasto anche il composto di tonno e olive e amalgamare bene. In seguito prelevare una piccola quantità di impasto, formare delle palline e versarle in una padella con dell'olio caldo. Far friggere le palline fino a quando non avranno raggiunto un colore dorato.