TimGate
header.weather.state

Oggi 03 luglio 2022 - Aggiornato alle 13:00

 /    /    /  Biscotti al cocco con ricotta
Biscotti al cocco con ricotta

Biscotti al cocco- Credit: iStock

RICETTE10 maggio 2022

Biscotti al cocco con ricotta

di Melissa Viri

Biscotti al cocco con ricotta: ricetta da leccarsi i baffi.

Se stai cercando di preparare una merenda per i tuoi bambini sana e nutriente ma hai anche voglia di preparare un dolcetto sfizioso per te, prova a realizzare dei biscotti al cocco con ricotta. Questi dolcetti sono davvero eccezionali grazie alla delicatezza della ricotta e al sapore unico del cocco che regala alla ricetta un sapore esotico al quale è molto difficile resistere. Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione di questi biscotti.

Biscotti al cocco con ricotta: gli ingredienti

I biscotti al cocco con ricotta sono una variante dei classici biscottini al cocco che invece si preparano senza la ricotta. Con gli ingredienti che trovi elencati in seguito puoi realizzare circa sedici biscotti di dimensioni abbastanza grandi. Decidi tu se preparare dei piccoli biscotti che potrai servire con del tè oppure dei biscotti più grandi da mangiare anche come dessert.

 

Ecco gli ingredienti per i biscotti al cocco con ricotta:

1. 320 grammi di farina di cocco (cocco rapè);

2. 80 grammi di farina per dolci tipo 00;

3. 300 grammi di zucchero semolato bianco;

4. 4 uova;

5. 160 grammi di ricotta;

6. zucchero a velo per decorare.

 

Hai inoltre bisogno di una ciotola, una spatola, una sacca da pasticciere, carta forno e teglia da forno.

Biscotti al cocco con ricotta: preparazione

Per prima cosa prendi la farina di cocco e la farina tipo 00 e mettile in una ciotola. Aiutandoti con una spatola mescola per bene le due farine (puoi anche usare la planetaria e, in questo caso, mescola gli ingredienti con la frusta a K o a foglia).

 

Quando le due farine si saranno mescolate bene aggiungi lo zucchero semolato e continua a mescolare. Aggiungi in seguito le uova intere una alla volta e cerca di fare in modo che ogni uovo venga ben amalgamato prima di aggiungere il successivo.

 

Per finire inserisci nella ciotola anche la ricotta e mescola fino a ottenere un composto ben equilibrato.

Preparazione dei biscotti

Metti l'impasto all'interno di una sacca da pasticciere e sistema un foglio di carta forno su una teglia. Crea dei ciuffetti usando il becco a stella fino a finire l'impasto. Se non hai una sacca da pasticciere puoi fare i biscotti con l'aiuto di un cucchiaio ma non con le mani perché l'impasto è abbastanza appiccicoso.

 

Accendi il forno e portalo a 160°. Cuoci i biscotti al cocco con ricotta per circa dieci minuti o comunque fino a che la superficie non risulterà leggermente dorata.

 

Sforna, sistema i biscotti su un vassoio e cospargi di zucchero a velo.