
Biscotti alla paprika
Delle vere e proprie leccornie che uniscono la fragranza tipica del biscotto con una leggera piccantezza data dalla paprika
Il sapore dei dolcetti alla paprika è particolarmente gustoso grazie a un leggero sentore affumicato che avvolge le papille gustative e regala al palato una dolcezza davvero particolare.
I biscotti alla paprika possono essere serviti anche come aperitivo per stupire i propri ospiti.
Ingredienti necessari per la preparazione dei biscotti alla paprika
Per preparare circa 25 biscotti alla paprika (delle dimensioni di 5 per 5 centimetri) sono necessari i seguenti ingredienti:
- farina 00 250 grammi;
- parmigiano reggiano 100 grammi;
- lievito per preparazioni salate (istantaneo) 8 grammi (mezza bustina);
- paprika dolce due cucchiaini;
- burro freddo da frigorifero 150 grammi;
- due uova di medie dimensioni;
- sale e pepe quanto basta.
Per la decorazione possono essere usate delle nocciole in granella o delle mandorle a scaglie a piacimento.
Preparazione dei biscotti alla paprika
Per la preparazione dei biscotti alla paprika occorre, per prima cosa, mescolare la farina con il burro freddo tagliato a pezzetti con l'aiuto di un mixer all'interno del quale andranno aggiunti il sale, il pepe e il lievito.
Dopo aver ottenuto il composto giusto, versare il tutto nella spianatoia e unire la paprika, il parmigiano e, dopo aver mescolato bene, anche le uova, aiutandosi con la mano.
Per ottenere l'impasto giusto occorre impastare con le mani fino a che il composto non risulterà liscio e omogeneo perché poi dovrà essere coperto con della pellicola per alimenti e lasciato riposare in frigo per almeno trenta minuti.
La cottura dei biscotti alla paprika
Dopo essere trascorso il tempo di riposo, prendere l'impasto e stenderlo con un mattarello fino a ottenere una sfoglia di circa cinque millimetri e ritagliare con un coppa-pasta tondo o quadrato.
I biscotti vanno adagiati su una teglia rivestita di carta forno e va aggiunta la decorazione (nocciole o mandorle) prima della cottura.
Per cuocere i biscotti alla paprika occorrono circa una ventina di minuti in forno preriscaldato a 200 gradi.
I biscotti alla paprika vanno serviti freddi e possono essere conservati in una scatola di latta riposta in un luogo fresco e asciutto per circa quattro giorni.
L'impasto può invece essere preparato in anticipo e messo nel congelatore oppure possono essere congelati i biscotti già cotti.