TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 08:45

 /    /    /  Bocconcini di pasta sfoglia agli spinaci
Bocconcini di pasta sfoglia agli spinaci

Aperitivo a base di pasta sfoglia e spinaci, ricetta pratica e veloce- Credit: iStock

RICETTE17 gennaio 2022

Bocconcini di pasta sfoglia agli spinaci

di Melissa Viri

Bocconcini di pasta sfoglia e spinaci: un delizioso aperitivo.

I bocconcini di pasta sfoglia con ripieno di spinaci sono senza dubbio una ricetta facile, economica e perfetta per gli aperitivi. Inoltre possono essere preparati in poco tempo, ideali quindi per quando arrivano ospiti senza preavviso.

 

Questa ricetta può quindi essere l'asso nella manica di chi ha poca manualità in cucina e non ama le ricette complesse.

Ricetta dei bocconcini di pasta sfoglia e spinaci

Come accennato, la ricetta dei bocconcini di pasta sfoglia e spinaci è piuttosto semplice. Gli ingredienti inoltre non sono così numerosi. Per prepararli occorrono:

• 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;

• 2 uova;

• 400 g di spinaci surgelati;

 

 

• 100 g di formaggio spalmabile;

• 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato;

• 1 cucchiaio di pangrattato;

• semi di sesamo qb.

 

Cominciare cuocendo gli spinaci surgelati in acqua bollente salata per qualche minuto. Scolarli e strizzarli accuratamente affinché tutta l'acqua in eccesso venga rimossa.

 

Utilizzando delle forbici, tagliare gli spinaci finemente e unire 1 uovo, il Parmigiano Reggiano, il formaggio spalmabile e il pangrattato.

 

Mescolare e, nel caso fosse necessario, aggiungere altro pangrattato o Parmigiano. La consistenza dovrà essere sufficientemente solida per evitare che durante la cottura fuoriesca il ripieno.

 

Successivamente aprire il rotolo di pasta sfoglia e dividerla in due parti orizzontalmente. Su ciascun rettangolo distribuire poi nel centro il composto di spinaci come a formare una sorta di cordoncino.

 

Chiudere le estremità pizzicandole per farle aderire. Il risultato è di due tubi di pasta sfoglia ripieni. A questo punto, con l'aiuto di un coltello affilato o di una forbice tagliare i bocconcini a distanza di circa 3 centimetri.

 

Disporli su una teglia coperta di carta forno, spennellare con l'uovo sbattuto e cospargere di semi di sesamo. Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti.

Varianti dei bocconcini di pasta sfoglia e spinaci

Per rendere ancor più deliziosi questi bocconcini è possibile aggiungere al ripieno del prosciutto cotto o dei cubetti di pancetta. Non solo, in alternativa al formaggio spalmabile è possibile utilizzare la ricotta mentre al posto del Parmigiano Reggiano è possibile usare del pecorino romano grattugiato.

 

Per ciò che concerne la forma, è possibile ricavare dalla pasta sfoglia dei rettangoli, riempirli con il composto di spinaci e chiudere i tre lati affinché il contenuto rimanga chiuso all'interno. In questo modo è possibile inoltre scegliere la dimensione dei bocconcini in base alle proprie esigenze.