TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 19:00

 /    /    /  Broccoli gratinati al forno con pangrattato
Broccoli gratinati al forno con pangrattato

Ricetta broccoli gratinati con pangrattato- Credit: iStock

RICETTE01 gennaio 2022

Broccoli gratinati al forno con pangrattato

di Melissa Viri

Gratinatura al forno, con pangrattato. Provate questa ricetta con i broccoli.

I broccoli gratinati al forno sono un contorno semplice da preparare e molto saporito, perfetto per accompagnare un secondo piatto di carne.

 

Se ben conditi possono anche trasformarsi in un antipasto vegetariano da offrire per stuzzicare l'appetito. Grazie al sapore sopraffino possono essere mangiati anche dai più piccoli senza troppe difficoltà, questo lo rende un piatto adatto per le feste poiché potrà essere preparato anche in anticipo e quindi gustato dopo scaldandolo semplicemente.

 

Ingredienti sani e genuini danno vita a questa ricetta davvero golosa che rende il classico broccolo bollito, il re della festa.

Ricetta dei broccoli gratinati

  • 600 g di broccoli
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 200 g di caciotta o formaggio a pasta filata
  • 2 cucchiai di pan grattato
  • sale e pepe
  • olio evo.

Preparazione del piatto

La preparazione dei broccoli gratinati richiede giusto il tempo necessario per la cottura del broccolo. Dopo averlo pulito e rimosso il rametto centrale, tagliarne le cime.

 

Mettere abbondante acqua salata a bollire e una volta raggiunto il bollore, aggiungere le cime del broccolo e far cuocere per almeno 20 minuti.

 

I broccoli saranno cotti nel momento in cui i rebbi della forchetta entrano senza difficoltà all'interno del broccolo. Scolare e lasciare raffreddare.

 

Tagliare la caciotta o il formaggio a pasta filata a cubetti e preparare il pan grattato. In una pirofila da forno inserire i broccoli cotti e aggiustare di sale e pepe. Aggiungete il formaggio a pasta filata e il formaggio grattugiato mescolato con il pan grattato. Infine un filo d'olio evo.

 

Infornare a 200 gradi per 15 minuti, quando il formaggio sarà ben abbrustolito e si sarà creata una crosticina croccante il piatto è pronto per essere servito.

Informazioni sul piatto

I broccoli possono essere cotti anche il giorno prima e infornati poco prima di portarli in tavola. La ricetta si presta anche ad essere conservata in congelatore oppure nel frigo per il giorno successivo.

 

Per rendere più goloso il piatto si può realizzare anche una sorta di pasticcio, sarà sufficiente aggiungere dei salumi, in genere il prosciutto o il salame si sposano alla perfezione con il broccolo e due uova sbattute. In questo modo, il piatto più che un contorno potrebbe trasformarsi in un goloso piatto unico, adatto a tutti o in alternativa, realizzando delle piccole mono dosi, in un buon antipasto da servire durante le feste.

 

Infine, basterà utilizzare degli stecchi per ogni cima di broccolo per avere un finger food goloso e squisito.