TimGate
header.weather.state

Oggi 03 luglio 2022 - Aggiornato alle 01:00

 /    /    /  Budino di albumi e yogurt
Budino di albumi e yogurt

Budino in vasetto- Credit: Pexels

RICETTE06 maggio 2022

Budino di albumi e yogurt

di Melissa Viri

Una ricetta dolce da provare.

Il budino di albumi e yogurt è una preparazione altamente proteica, particolarmente indicata per chi pratica sport ma anche per chi segue una dieta alimentare caratterizzata da un ridotto apporto calorico. È una crema di albumi priva di carboidrati e grassi, perfetta per chi segue la dieta chetogenica.

 

Per preparare il budino di albumi e yogurt bastano pochissimi ingredienti ma è possibile personalizzare la ricetta con infinite varianti. C’è chi aggiunge frutta fresca e chi invece preferisce arricchire la propria porzione di budino con noci, nocciole e altra frutta secca. Vediamo dunque assieme come preparare questo budino proteico.

Ingredienti

  • 200 ml di albume liquido
  • 100 ml di yogurt naturale magro
  • 100 ml di acqua
  • 5 g di cacao amaro in polvere
  • ¼ di bustina di vanillina
  • 2 gocce di dolcificante liquido.

Preparazione

Per preparare questa ricetta è preferibile non utilizzare gli albumi delle uova fresche ma acquistare direttamente gli albumi già pastorizzati che si trovano nei grandi supermercati. In questo modo eviterete sprechi inutili soprattutto se non avete idea di come poi riutilizzare i tuorli.

 

Prendete un pentolino di acciaio e versateci dentro il cacao amaro in polvere. Aggiungete lo yogurt e mescolate con una frusta rapidamente per evitare la formazione di grumi poco piacevoli da ritrovarsi poi in bocca.

 

Incorporate successivamente l’acqua e gli albumi senza montarli. Mettete il pentolino su fuoco e iniziate la cottura del budino. Per ottenere un composto omogeneo e liscio, la fiamma deve essere molto bassa.

 

Non appena la crema comincerà a bollire, mescolatela continuamente con un cucchiaio di legno fino a raggiungere la consistenza desiderata.

 

Spegnete la fiamma poi unite la vanillina e il dolcificante per rendere il budino ancora più goloso. Proseguite a mescolare a fuoco spento fino a quando la preparazione non comincerà a raffreddarsi. Nel caso si fossero creati dei grumi, disfateli utilizzando il mixer a immersione.

 

Versate il budino a base di albumi e yogurt in quattro stampi oppure in uno stampo unico, coprite la superficie con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare bene in frigorifero almeno tre ore consecutive.

 

Trascorso il tempo indicato il budino agli albumi e yogurt altamente proteico e privo di grassi sarà pronto per essere gustato al naturale o aggiungendo topping a base di frutta, pinoli tostati o gherigli di noci.