TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 14:33

 /    /    /  Cannoli con pasta sfoglia al cioccolato, la ricetta
Cannoli con pasta sfoglia al cioccolato, la ricetta

Cannoli- Credit: Pexels

RICETTE12 agosto 2022

Cannoli con pasta sfoglia al cioccolato, la ricetta

di Melissa Viri

Cannoli con pasta sfoglia al cioccolato: un dolce facile e delizioso.

I cannoli con pasta sfoglia al cioccolato sono un dolce facile da realizzare e perfetto come colazione, merenda o fine pasto. Ciò che distingue questo piatto è il sapore ricco di cioccolato, bilanciato dalla croccantezza della pasta sfoglia. La preparazione è inoltre molto semplice e non richiede molti ingredienti, pertanto può essere preparato in breve tempo e anche da coloro che non hanno molta manualità in cucina.

Ingredienti e procedimento

Per realizzare 8 cannoli con pasta sfoglia al cioccolato occorrono:

  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare;
  • zucchero di canna;
  • 2 tuorli;
  • 100 g di zucchero;
  • 50 g di amido di mais (o maizena);
  • 50 g di cioccolato (al latte o fondente);
  • 500 ml di latte.

 

Iniziare la preparazione dei cannoli tagliando con un coltello il cioccolato. Procedere versando il latte in un pentolino e lasciandolo scaldare per qualche minuto. Nell'attesa versare in un altro pentolino i tuorli e lo zucchero per poi mescolarli con le fruste fino a creare un composto chiaro e raddoppiato di volume. A questo punto aggiungere la fecola di patate e continuare a mescolare per eliminare eventuali grumi. Successivamente aggiungere il latte versandolo a filo e continuare a mescolare. Procedere aggiungendo il cioccolato tagliato e lasciare il composto cuocere per qualche minuto fino a che la crema non assumerà una consistenza densa. Spegnere il fuoco e travasare in una ciotola. Coprire con la pellicola facendola aderire alla superficie della crema e lasciare riposare in frigorifero.

 

Procedere srotolando la pasta sfoglia (è consigliabile lasciarla fuori dal frigo qualche minuto prima di utilizzarla per evitare che si rompa) per poi ricavare delle strisce di 2 cm di spessore. Arrotolare la pasta su uno stampo cilindrico sovrapponendo per metà ad ogni giro. Rivestire una teglia con carta forno e posizionare i cannoli a qualche centimetro di distanza l'uno dall'altro spennellandone la superficie con dell'acqua. Spolverizzare i cannoli con dello zucchero di canna e cuocere in forno ventilato a 180° per 15 minuti. Sfornare i cannoli e lasciarli raffreddare completamente senza togliere lo stampo. Lasciare riposare per circa 2 o 3 ore affinché anche la crema si raffreddi completamente, poi eliminare lo stampo con delicatezza.

 

Versare la crema pasticcera in una sac a poche con la bocchetta a stella. Procedere riempiendo ciascun cannolo per poi adagiarli su un piatto da portata. È possibile servire immediatamente oppure dopo qualche ora lasciando i cannoli in frigorifero. I cannoli di pasta sfoglia al cioccolato devono essere consumati entro 24 ore.