TimGate
header.weather.state

Oggi 04 luglio 2022 - Aggiornato alle 13:15

 /    /    /  Carne in brodo ripassata
Carne in brodo ripassata

Carne in brodo ripassata- Credit: iStock

RICETTE18 dicembre 2020

Carne in brodo ripassata

di Melissa Viri

Avete preparato un brodo di carne e non sapete come proporre in tavola il bollito di manzo? ;Ecco a voi la ricetta che stavate cercando

La carne lessa ripassata in padella è un goloso secondo piatto che si prepara in pochi minuti. Potete adoperare sia la carne bianca di pollo che quella di manzo a seconda di ciò che avete a disposizione.

 

Procuratevi gli ingredienti necessari e mettetevi ai fornelli per cucinare una deliziosa carne lessa ripassata in padella.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di carne lessata
  • 4 cipolle
  • 700 g di pomodorini
  • origano
  • olio extravergine d’oliva
  • mezzo bicchiere di vino rosso
  • sale
  • pepe nero

Preparazione

Lavate i pomodorini accuratamente poi tagliateli a spicchi e salateli. Trasferiteli in uno scolapasta e lasciateli riposare per una ventina di minuti in modo tale da fargli perdere un po’ di acqua di vegetazione.

 

Sbucciate le cipolle e poi tagliatele grossolanamente. Mettete quanto ottenuto in una padella e unite due cucchiai di olio extravergine d’oliva.

 

Rosolate le cipolle a fiamma vivace fino a quando non inizieranno ad appassire. A quel punto unite anche i pomodorini precedentemente preparati e mescolate delicatamente.

 

Dopo un paio di minuti sfumate con il vino rosso e proseguite la cottura per tre minuti.

 

Intanto sfilacciate con la mani la carne lessata che avete a disposizione. Aggiungetela al contenuto della padella e insaporite con sale, pepe e aromatizzate con l'origano sbriciolato.

 

Se amate i sapori più decisi, aggiungete anche un po’ di peperoncino fresco triturato finemente a coltello.

 

Servite la carne lessa ripassata assieme a fette di pane tostate in forno.

Consigli utili

La carne lessa ripassata in padella è ottima da gustare calda assieme a un contorno di patate bollite oppure arrosto, aromatizzate al rosmarino.

 

Questa specialità può essere trasformata in un goloso piatto domenicale da abbinare a purè di patate, focaccia morbida appena sfornata e un vino rosso abbastanza corposo come può essere ad esempio il Chianti.

 

Aggiungete dei peperoni saltati in padella e delle olive taggiasche tagliate a rondelle per rendere la vostra specialità più ricca.

 

Potete preparare questa specialità sia con la carne di manzo che quella di pollo o tacchino ma anche tutte le altre carni miste con le quali di solito preparate il brodo.