TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 03:00

 /    /    /  Cavoletti di Bruxelles alla parmigiana
Cavoletti di Bruxelles alla parmigiana

Ricetta cavoletti di bruxelles alla parmigiana- Credit: iStock

RICETTE22 gennaio 2022

Cavoletti di Bruxelles alla parmigiana

di Melissa Viri

Una ricetta semplice da preparare e buona da provare.

I cavoletti di Bruxelles alla parmigiana sono molto semplici da realizzare e sono un goloso contorno da servire assieme alle carni bianche o con piatti a base di uova.

 

I cavoletti contengono sali minerali preziosi per la salute, sono ricchi di vitamine e sono semplici da trovare nei negozi della grande distribuzione.

 

Dopo aver pulito i cavoletti accuratamente, dovrete sbollentati rapidamente in acqua salata e poi rosolarli nel burro prima di farli gratinare in forno con abbondante parmigiano. Facile vero?

 

Un piatto semplicissimo da fare anche per chi non è abituato a destreggiarsi fra i fornelli quotidianamente.
Vediamo dunque assieme come preparare passaggio dopo passaggio dei gustosi cavoletti di Bruxelles alla parmigiana.

Ingredienti

  • 800 g di cavoletti di Bruxelles

  • 50 g di burro

  • uno spicchio d’aglio intero

  • parmigiano reggiano grattugiato

  • pepe

  • sale.

Preparazione

Per prima cosa prendete i cavoletti di Bruxelles che avete a disposizione e rimuovete le foglie esterne più coriacee. Pareggiate la base e incideteli a croce con un coltellino per velocizzare la cottura.

 

Mettete una pentola con dell’acqua sul fuoco e fatela scaldare bene. Quando inizierà a bollire salatela e poi versateci dentro i cavoletti. Lasciateli sbollentare per una decina di minuti poi scolateli.

 

Intanto mettete metà del burro in una padella capiente, lo spicchio d’aglio sbucciato intero e fate scaldare bene. Aggiungete i cavoletti e lasciateli insaporire per almeno cinque minuti, mescolando di tanto in tanto con delicatezza adoperando un cucchiaio di legno.

 

Prendete una pirofila e versateci dentro i cavoletti così preparati. Cospargete con fiocchetti di burro e cospargete con abbondante parmigiano. Insaporite con una macinata di pepe e poi fate gratinare in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti.

 

Prima di presentare in tavola i vostri cavoletti di Bruxelles alla parmigiana, lasciateli riposare cinque minuti.

 

Se volete rendere la preparazione ancora più golosa, mischiate al parmigiano grattugiato qualche pezzetto di alice saltata in padella e un pizzico di peperoncino macinato. Otterrete una specialità caratterizzata da un gusto più deciso, da accompagnare in tavola magari con dei filetti di pesce cotti in forno.

 


Provate a sostituire i cavoletti di Bruxelles con ciuffetti di cavolfiore se amate invece i sapori meno intensi e molto più delicati. Ricordatevi sempre che per ottenere un ottimo risultato finale dovete scegliere materie prima di indiscutibile qualità.