TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 09:00

 /    /    /  Cavoletti di Bruxelles con pancetta e castagne
Cavoletti di Bruxelles con pancetta e castagne

Un contorno delizioso: cavoletti di Bruxelles, pancetta e castagne- Credit: iStock

RICETTE08 dicembre 2021

Cavoletti di Bruxelles con pancetta e castagne

di Melissa Viri

Cavoletti di Bruxelles con pancetta e castagne: un delizioso contorno.

I cavoletti di Bruxelles con pancetta e castagne sono un delizioso contorno per la stagione autunnale. Il sapore intenso, unito a quello della pancetta e delle castagne, crea un connubio perfetto, ottimo per accompagnare un piatto di carne, un arrosto o un brasato.

 

Preparare i cavoletti di Bruxelles con pancetta e castagne è estremamente semplice e richiede pochi minuti e gli ingredienti giusti. È possibile realizzare diverse varianti di questo piatto in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.

Gli ingredienti

Per realizzare questo contorno occorrono pochi ingredienti. Nello specifico sono necessari:

  • 400 g di cavoletti di Bruxelles;
  • 400 g di castagne bollite;
  • 150 g di pancetta a cubetti;
  • 30 g di burro;
  • 30 g di prezzemolo;
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva;
  • sale;
  • pepe.

Le castagne bollite possono essere acquistate già cotte nei sacchetti sottovuoto oppure preparale a casa incidendo la scorza esterna. Queste poi andranno bollite per 30 minuti e, una volta raffreddate, sbucciate completamente e tritate. Anche il prezzemolo può essere acquistato fresco oppure surgelato, ed è possibile variarne la quantità in base al proprio gusto personale, così come le spezie utilizzate.

 

Inoltre è possibile sfumare i cavoletti con un bicchiere di vino bianco per conferire un sapore ancor più piacevole e intenso.

Il procedimento

Il primo passaggio di questa ricetta prevede la preparazione dei cavoletti. Con un coltello bisognerà rimuovere la base e sbucciare ognuno del primo strato di foglie, dure e generalmente di un colore verde scuro.

 

A questo punto bisognerà sciacquarli accuratamente per rimuovere eventuali residui di terrà. In una pentola con acqua salata, bollire i cavoletti per 10/15 minuti affinché si ammorbidiscano. In una padella scaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva e soffriggere la pancetta a cubetti.

 

Una volta rosolata, aggiungere le castagne e il burro, mescolando gli ingredienti per 3/4 minuti. Infine, aggiungere i cavoletti e saltare anch'essi fin quando non si è formata una leggera doratura nelle foglie esterne.

 

Se lo si desidera è possibile sfumare con un bicchiere di vino bianco, lasciando evaporare tutto l'acool prima di procedere. Salare e pepare a piacere. Aggiungere il prezzemolo e servire ancora caldi.

 

È possibile passare in forno ventilato a 180° i cavoletti, per 15 minuti, affinché acquisiscano una consistenza croccante e un sapore dolce. In questo caso il prezzemolo dovrà essere aggiunto una volta sfornati i cavoletti di Bruxelles dal forno.