TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 18:23

 /    /    /  Che domenica è senza le crepes alla nutella?
Che domenica è senza le crepes alla nutella?

Crepes alla nutella- Credit: iStock

RICETTE 25 aprile 2021

Che domenica è senza le crepes alla nutella?

di Melissa Viri

Ecco come prepararle e deliziare tutti.

Le crepes alla nutella sono un dolce sempre molto apprezzato da grandi e piccini e soprattutto possono essere preparate in breve tempo. E allora, che domenica è senza crepes alla nutella?

 

Ingredienti per le crepes alla nutella

Le crepes alla nutella sono molto semplici da preparare e allo stesso tempo sono economiche, visto che gli ingredienti sono pochi, e sono veloci da realizzare. È possibile preparare la pastella anche molto in anticipo per poi terminare con la cottura nel momento in cui si desidera consumare il dolce. Di seguito gli ingredienti che dovrai avere in casa per poterle preparare.

 

- 3 uova;

- mezzo litro di latte intero;

- 250 grammi di farina;

- burro per ungere la padella;

- nutella e zucchero a velo.

 

Naturalmente la quantità di nutella necessaria dipende dai gusti personali, con questa ricetta si possono realizzare 8 crepes se si utilizza una crepiera, mentre se si ha una normale padella antiaderente di medie dimensioni, il numero di crepes aumenta. In genere per ogni crepes grande bastano un paio di cucchiai di nutella, ma nessuno vieta di usarne di più.

Un piccolo dettaglio: questa ricetta può essere utilizzata per dolci e salati, quindi con la base si possono preparare anche crepes salate inoltre al posto della nutella si può mettere anche marmellata o qualunque altro ripieno detti la fantasia.

 

Come realizzare la pastella

Fatte queste premesse prepariamo le crepes alla nutella. La prima cosa da fare è la pastella, in una ciotola capiente inserire le uova e sbatterle insieme al latte. Il consiglio è di utilizzare una semplice forchetta o la frusta manuale perché con uno sbattitore potrebbero esserci schizzi ovunque visto che l'impasto è molto fluido. Aggiungete quindi la farina mescolando al fine di evitare la formazione di grumi. Una volta completato l'impasto, deve essere lasciato a riposo in frigorifero, coperto da pellicola per almeno mezz'ora.

 

La cottura delle crepes alla nutella

Trascorso questo periodo siamo pronti per preparare le crepes alla nutella. Prendi una padella antiaderente o una crepiera e ungi con pochissimo burro, questa operazione deve essere compiuta una sola volta. Quando il fondo è ben caldo metti un mestolo di pastella e fai cuocere per pochi secondi da entrambi i lati. Quando la crepes è pronta cospargila di nutella e piegala su se stessa oppure realizza dei fagottini, insomma non ti resta che scatenare la fantasia. Cospargi con zucchero a velo e decora come vuoi, ad esempio fragole, frutti di bosco, scaglie di cioccolato.