TimGate
header.weather.state

Oggi 04 luglio 2022 - Aggiornato alle 21:00

 /    /    /  Cheesecake veloce monoporzione, la ricetta

Cheesecake alle fragole- Credit: iStock

RICETTE26 giugno 2021

Cheesecake veloce monoporzione, la ricetta

di Melissa Viri

Tutti gli ingredienti per realizzare delle buonissime monoporzioni!

La cheesecake è una torta perfetta per l'estate che arriva direttamente dalla tradizione della pasticceria statunitense. Ormai questa ricetta è ben radicata anche sulle tavole italiane e ne esistono diverse varianti con cottura o senza. Si può servire come torta intera da tagliare a fette oppure preparando sfiziose e buonissime monoporzioni da servire ai propri commensali come dessert a fine pasto. Il gusto della cheesecake è dolce, mentre la morbida consistenza della crema al formaggio è a dir poco irresistibile. Si può ultimare la preparazione con della frutta fresca, delle coulis, delle marmellate o, per i più golosi, del cioccolato.

 

 

Ricetta della cheesecake monoporzione con coulis di fragole

Per preparare 4 monoporzioni serviranno 150 g di biscotti frollini secchi preferibilmente non troppo dolci e 60 g di burro per la base. La crema, invece, richiede 120 g di formaggio spalmabile, 120 g di ricotta, 30 g di zucchero a velo, 100 g di panna liquida, 2 fogli di gelatina e della vanillina. La copertura, in questo caso a base di fragole, si potrà preparare con 150 g di fragole fresche e dello zucchero.

La prima cosa da fare è preparare la base tritando i biscotti con un mixer per trasferirli in una ciotola ed aggiungere il burro fuso mescolando finché non si otterrà un composto omogeneo. Dopo aver adagiato su della carta forno l'impasto a base di burro e biscotti, utilizzando degli stampini da 7 cm di diametro e 4 cm di altezza vanno realizzate le basi delle monoporzioni da mettere in frigo a riposare.

Nel frattempo ci si può dedicare alla crema, iniziando ad ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. A questo punto si mette a scaldare metà della panna prevista e quando i fogli di gelatina saranno morbidi e strizzati si mettono a sciogliere nella panna mescolando per evitare grumi. Fatto questo, in un'altra ciotola vanno versati ricotta, formaggio spalmabile e zucchero a velo per poi montare il tutto con le fruste, versando poi anche la panna nel pentolino e quella rimasta e continuando a montare finché non si otterrà un risultato morbido e dall'aspetto vellutato.

 

 

Comporre le monoporzioni

A questo punto si compone la monoporzione riempiendo gli stampini con la crema e rimettendoli in frigo per almeno 4 ore. Mentre le piccole cheesecake prendono forma e si compattano, si può preparare la coluis alle fragole tagliando a pezzi la frutta e mettendola in un pentolino con lo zucchero, cuocendo a fuoco basso finché non si otterrà un composto cremoso da passare in un colino per eliminare i semini delle fragole. La copertura è pronta e andrà servita insieme alla cheesecake per essere versata sul momento direttamente dai commensali.