TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 19:00

 /    /    /  Ciambella soffice allo yogurt e mele
Ciambella soffice allo yogurt e mele

Ciambella alle mele- Credit: iStock

RICETTE01 aprile 2022

Ciambella soffice allo yogurt e mele

di Melissa Viri

Ciambella yogurt e mele: una ricetta facile e veloce.

La ciambella soffice allo yogurt e mele è un dolce delizioso, perfetto per la colazione e la merenda. La preparazione è inoltre molto semplice e rapida, pertanto può essere realizzata in pochi minuti. Grazie al suo gusto delicato, la ciambella allo yogurt e mele è inoltre molto apprezzata dai bambini. Non solo, questa può essere consumata accompagnata con caffè, tè, succo di frutta o spremuta d'arancia.

Ricetta e ingredienti

Come accennato, la preparazione della ciambella soffice allo yogurt e mele è piuttosto semplice, adatta quindi anche a chi ha poca manualità in cucina. Anche gli ingredienti sono facili da reperire e pertanto può essere realizzata in qualunque momento. Per preparare la ciambella yogurt e mele per 8 persone occorrono:

• 250 g di farina 00;

• 70 g di zucchero (bianco o di canna);

• 16 g di lievito vanigliato per dolci;

• 150 g di yogurt bianco;

• 3 uova;

• 4 mele;

• succo di limone;

• sale.

 

Cominciare lavando accuratamente e tagliando a cubetti le mele. Se lo si preferisce è possibile rimuovere la buccia. Versare le mele già tagliate in una ciotola capiente e irrorare con succo di limone affinché non si anneriscano. A parte, unire in una ciotola lo zucchero e le uova, montare con le fruste elettriche fino a che non avranno raggiunto una consistenza spumosa e il colore sarà più chiaro.

 

Aggiungere poi lo yogurt e continuare a montare regolando le fruste alla velocità media. Setacciare e unire la farina e il lievito al composto, mescolare e infine aggiungere anche un pizzico di sale. Quando tutti gli ingredienti saranno adeguatamente amalgamati, scolare le mele dal succo di limone e unirle all'impasto.

 

Usare una spatola o un cucchiaio per incorporare le mele. Successivamente, imburrare e infarinare una teglia di 20 cm di diametro e versare all'interno l'impasto. Cuocere per 40 minuti a 180° in forno statico oppure per 35 minuti a 175° in forno ventilato.

 

Controllare di tanto in tanto la cottura inserendo all'interno della ciambella uno stecchino da spiedini. Se questo uscirà completamente asciutto allora la torta è pronta, al contrario è necessario aggiungere minuti di cottura ripetendo il test ogni 5 minuti circa. Infine, sfornare la ciambella soffice allo yogurt e mele, lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.

 

Chi lo gradisce potrà spolverizzare sulla superficie o aggiungere all'impasto anche della cannella. La ciambella può essere consumata entro tre giorni dalla preparazione e deve essere conservata in un luogo fresco e asciutto.