TimGate
header.weather.state

Oggi 06 agosto 2022 - Aggiornato alle 21:00

 /    /    /  Ciambellone alla nutella
Ciambellone alla nutella

Ciambellone alla nutella- Credit: iStock

RICETTE07 febbraio 2021

Ciambellone alla nutella

di Melissa Viri

Con il ciambellone alla nutella il successo è assicurato

La Nutella è uno dei prodotti più amati e oltre a poter essere spalmata su pane per la merenda, si può utilizzare anche nella preparazione di tanti dolci golosi.

 

Il ciambellone alla Nutella è sicuramente uno delle preparazioni più apprezzate. Ecco la ricetta e il procedimento per realizzare questa golosa torta.

Cosa serve: ingredienti

La prima cosa da fare per realizzare il ciambellone alla Nutella è verificare che in casa ci siano tutti gli ingredienti necessari, serviranno:

  • 3 uova,
  • 300 grammi di farina,
  • 200 grammi di zucchero,
  • 100 grammi di burro,
  • 100 ml di latte,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 300 grammi di Nutella e zucchero a velo per decorare.

Naturalmente è necessario avere uno stampo per ciambella, in questo caso ne basta uno da 26 cm. Se tutto è pronto si può partire con la preparazione.

Come realizzare l'impasto

La prima cosa da fare è preparare il burro che deve essere sciolto a bagnomaria e lasciato intiepidire. Si procede quindi a montare le uova con lo zucchero, questa operazione è molto importante e spesso sottovalutata, si deve ottenere un composto spumoso e piuttosto chiaro, in questo modo sarà incorporata aria e si ottiene un dolce particolarmente soffice e gonfio.

 

Dopo aver montato le uova si aggiunge la farina a cui avrete in precedenza mescolato la bustina di lievito, in questo modo la distribuzione risulta omogenea e si procede con l'uso dello sbattitore o di una planetaria, si aggiunge a filo il burro fuso. Infine, si aggiunge il latte.

La cottura del ciambellone alla Nutella

A questo punto il composto è pronto, occorre imburrare e infarinare lo stampo e iniziare a pre-riscaldare il forno che deve essere portato alla temperatura di 180C°.

 

Ora è arrivato il momento di passare l'impasto nello stampo e di livellarlo. Avrete notato che finora la Nutella non è stata utilizzata, questo perché deve essere aggiunta a cucchiaiate prima di infornare. Il consiglio è di inserire la Nutella fredda, magari dopo essere stata in frigo, in questo modo durante la cottura tenderà solo a sciogliersi e quindi si avrà un cuore leggermente cremoso nella ciambella. Il ciambellone alla Nutella deve essere lasciato in forno per circa 35-40 minuti.

 

A cottura ultimata lasciate raffreddare il ciambellone e servitelo una volta freddo. Potrete notare che la Nutella non è rimasta in superficie, ma è scesa verso il basso, utilizzare la Nutella fredda è anche un modo per evitare che scenda troppo in basso.

 

Prima di servire spolverizzate il ciambellone con zucchero a velo, ora il dolce è pronto per essere servito e i piccoli di casa sicuramente apprezzeranno.