TimGate
header.weather.state

Oggi 25 maggio 2022 - Aggiornato alle 12:47

 /    /    /  Cioccolata calda fatta in casa
Cioccolata calda fatta in casa

Cioccolata calda fatta in casa, due metodi- Credit: iStock

RICETTE22 gennaio 2022

Cioccolata calda fatta in casa

di Melissa Viri

Fare la cioccolata calda in casa, due metodologie diverse.

Fare la cioccolata calda in casa non è un’impresa impossibile. Per prepararla densa, golosa e lucida proprio come al bar ci sono però alcuni trucchetti da conoscere e mettere in pratica. Esistono due metodologie diverse per ottenere un risultato eccellente e la differenza sta tutta negli ingredienti di partenza: cioccolato fondente e cacao.

 

La cioccolata preparata con il fondente è quella che di solito piace di più agli adulti. Ha un gusto corposo e intenso che può essere reso ancora più persistente scegliendo un cioccolato con l’80% o più di cacao.

 

Invece, la cioccolata calda fatta in casa adoperando il cacao ha un sapore più rotondo, delicato ed è perfetta da gustare assieme a degli ottimi biscottini al burro come gli shortbread.

 

Vediamo assieme come preparare una gustosa cioccolata calda seguendo i due procedimenti.

Ingredienti per la cioccolata calda a base di fondente

  • 500 ml di latte intero

  • 120 g di cioccolato fondente

  • 60 g di zucchero.

Preparazione

Appoggiate la tavoletta di cioccolato sopra un piano di lavoro e trituratela grossolanamente con un coltello.

 

Versate quanto ottenuto in una ciotolina di vetro e poi mettetela nel microonde per soli 3 minuti a 600 Watt. Per evitare che si bruci, di tanto in tanto togliete la ciotola dal forno microonde e mescolate il cioccolato fondente con un cucchiaio di legno.

 

Se non avete il microonde non preoccupatevi: potete sempre scioglierla facilmente con il tradizionale metodo del bagnomaria.

 

Versate il latte intero in un pentolino e fatelo scaldare assieme allo zucchero. Aggiungete il cioccolato fuso e mescolate fino a quando otterrete la vostra cioccolata calda pronta da gustare. Avrà un aspetto lucido e una consistenza cremosa, priva di grumi o altre imperfezioni.

Ingredienti per la cioccolata calda a base di cacao

  • 500 ml di latte intero

  • 50 g di cacao amaro in polvere

  • 50 g di zucchero semolato

  • 50 g di fecola di patate.

Preparazione

Versate il cacao in un pentolino. Aggiungete lo zucchero e la fecola setacciata e mischiate con un cucchiaio di legno. Aggiungete poco latte e continuate a mescolare fino a ottenere una crema senza grumi. Unite il latte rimanente e mettete il pentolino sul fuoco a fiamma media.

 

Proseguite la cottura senza mai smettere di mescolare fino a quando otterrete una cioccolata calda cremosa e densa.

 

Versatela nelle tazze e gustatela assieme ai vostri biscottini preferiti.

 

Sia la cioccolata calda preparata con il cacao che quella preparata con il cioccolato fondente, possono essere mantenute in frigorifero per un paio di giorni. Lasciatele raffreddare bene poi coprite la tazza con la pellicola trasparente e riponetela nel frigorifero. Ricordatevi di scaldarla prima di gustarla come preferite.