TimGate
header.weather.state

Oggi 07 agosto 2022 - Aggiornato alle 11:27

 /    /    /  Cipolle al microonde
Cipolle al microonde

Cipolle- Credit: Pexels

RICETTE24 giugno 2022

Cipolle al microonde

di Melissa Viri

Cipolle al microonde: la ricetta salva-contorno facile da preparare.

Quante volte ti è capitato di tornare a casa e non avere nulla da mettere in tavola come contorno? Sicuramente ti sarà successo ma devi sapere che puoi preparare un contorno gustoso e saporito in poco tempo usando uno degli elettrodomestici più versatili in cucina: il microonde.

 

Prosegui nella lettura di questo articolo per scoprire la ricetta delle cipolle al microonde.

Cipolle al microonde: gli ingredienti

Per preparare delle ottime cipolle al microonde ti servono solo quindici minuti del tuo tempo e sei ingredienti che avrai di sicuro nella tua dispensa. Gli ingredienti da usare sono:

  1. due cipolle;
  2. olio extra vergine di oliva quanto basta;
  3. acqua naturale quanto basta;
  4. sale fino e pepe nero quanto basta.

 

Hai inoltre bisogno di un tagliere, coltello da cucina, pirofila per microonde per iniziare a cucinare.

Procedimento per la preparazione delle cipolle al microonde

Inizia con la pulizia delle verdure; prendi quindi le due cipolle, sbucciale per bene in modo da eliminare anche le pellicine più sottili. Taglia a metà le cipolle in modo da ottenere quattro mezze lune che dovrai sistemare sopra una pirofila per microonde.

 

Aggiungi un goccio di acqua nella teglia e riponi la pirofila all'interno del forno a microonde.

La cottura e il condimento delle cipolle al microonde

Aziona il forno a microonde posizionando l'elettrodomestico a una potenza di 900 watt e lascia cuocere le cipolle per nove minuti.

 

Una volta che le cipolle di saranno cotte alla perfezione toglile dalla pirofila e condisci con un po' di sale fino e pepe insieme a un filo di olio extra vergine di oliva.

 

Servi le cipolle come contorno per un secondo di carne, salumi o formaggi.

Consigli utili

Se vuoi che le tue cipolle al microonde abbiano un sapore più deciso puoi aggiungere dell'aceto balsamico prima della cottura. In questo caso ti basta mettere due cucchiai scarsi di aceto balsamico nella pirofila dove hai messo l'acqua e le cipolle. Puoi anche aggiungere dello zucchero di canna sulla superficie per ottenere una sorta di caramello gustoso e saporito.

 

Le cipolle più adatte per questo tipo di cottura sono le classiche dorate ma puoi usare qualsiasi tipo di cipolla per la realizzazione del contorno. Se ami i sapori più delicati usa lo scalogno mentre se vuoi servire un contorno per più persone puoi anche scegliere delle piccole cipolle che non dovrai nemmeno tagliare a metà.

 

Puoi conservare le cipolle all'interno di un contenitore ermetico in frigorifero.