TimGate
header.weather.state

Oggi 19 agosto 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  Club sandwich al tonno
Club sandwich al tonno

Club sandwich al tonno- Credit: Pexels

RICETTE25 agosto 2021

Club sandwich al tonno

di Melissa Viri

Il club sandwich a tonno è una delle varianti più semplici e veloci da realizzare per portare in tavola un panino di tutto rispetto

Si tratta di una preparazione a base di pesce molto golosa che al contrario del club sandwich classico invece di avere il tacchino e le verdure varie ha all'interno il tonno.

 

La ricetta è perfetta per un pic nic all'aperto, uno spuntino veloce o anche il pranzo in ufficio, sana e leggera può adattarsi anche ad una dieta proteica.

 

I bambini adoreranno questa versione forse anche più di quella classica con i salumi e grazie alla velocità che si impiega per fare il panino sarà anche la ricetta preferita di mamma e papà. Oltre ad essere molto pratico è uno dei pochi panini a garantire un risultato eccezionale con piccoli accorgimenti.

 

Vediamo la ricetta.

Ingredienti club sandwich al tonno

  • fette di pane per sandwich
  • 200 g di tonno
  • maionese
  • burro
  • un cespo di insalata
  • 2-3 pomodori maturi
  • cetrioli

Preparazione della ricetta

In primis è fondamentale curarsi del pane, l'ingreidente che richiede più tempo perché va cotto in forno. Dopo aver steso le fette di pane su una teglia, curarsi di spalmarle bene con il burro e insaporirle eventualmente con un po' d'agio.

 

Accendere il forno a 180 gradi e lasciar croccantizzare le fette di pane per 15-20 minuti controllando affinché non anneriscano.

 

Nel frattempo, si può iniziare la preparazione del tonno ovvero del ripieno, basterà sgocciolarlo togliendo l'olio in eccesso e mescolare bene insieme alla quantità di maionese desiderata. Chi desidera avere un piatto più saporito potrebbe anche utilizzare un'altra salsa a piacere o in alternativa anche del prezzemolo.

 

Lavare e asciugare l'insalata e fare lo stesso con i pomodori tagliandoli a fette sottili. Infine, iniziare a comporre il panino. Se piace può essere inserito anche il cetriolo, basta tagliarlo a fette e salarlo leggermente.

 

Alternare il pane con gli ingredienti preparati per il ripieno realizzando un vero e proprio club sandwich. I più golosi possono aggiungere altra maionese tra una fetta e l'altra di pane.

Conservazione del piatto

I club sandwich al tonno così realizzati possono essere conservati in frigo per almeno 2 giorni, perfetti quindi perché possono essere preparati in anticipo e poi tirati fuori all'occorrenza.

 

Chi lo desidera può cambiare la ricetta, aggiungendo o sostituendo il tonno con dei salumi come il prosciutto cotto o crudo o ancora il salame. Il club sandwich si presta a qualsiasi rivisitazione dimostrandosi sempre all'altezza del suo nome.