TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 14:00

 /    /    /  Come conservare i fiori di zucca: alcuni trucchi
Come conservare i fiori di zucca: alcuni trucchi

Fiori di zucca in un cestino - Credit: Pexels

RICETTE06 settembre 2022

Come conservare i fiori di zucca: alcuni trucchi

di Melissa Viri

Trucchi e consigli su some conservare i fiori di zucca.

L'essiccatura dei fiori di zucca rende questo prodotto un ottimo snack sano e gustoso e permette altresì di conservarli fino a 2 giorni all'interno di un contenitore ermetico. Per preparare i fiori di zucca essiccati è necessario procedere ad un accurato lavaggio, avendo cura di eliminare dall'interno il pistillo e tutti gli eventuali residui di terra oppure gli insetti che vi si annidano. Successivamente, basterà stendere un foglio di carta assorbente e lasciali asciugare per circa 1 ora. In questo modo l'acqua in eccesso verrà completamente eliminata. Infine, sarà sufficiente distribuirli sopra una teglia foderata da carta da forno, oliarli con un pennello e cuocerli a 100° per 20 minuti in forno statico preriscaldato.
 

Fiori di zucca in frigo

Il primo passaggio prevede una pulizia del fiore tagliando con un coltello la base e le escrescenze presenti lateralmente. Successivamente bisognerà pulire l'interno eliminando il pistillo e tutti gli eventuali residui di terra oppure gli insetti che vi si annidano. Successivamente basterà stendere un foglio di carta assorbente e lasciali asciugare per circa 1 ora. In un contenitore a chiusura ermetica, coprire la base con un foglio di carta assorbente e disporre i fiori realizzando, se necessario, degli strati separati da fogli di carta assorbente. L'ultimo strato di fiori di zucca dovrà essere coperto da un foglio di carta assorbente umida.

 

Infine chiudere accuratamente il contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un massimo di 48 ore. In alternativa è possibile inserire i fiori di zucca lavati in un barattolo di vetro, coprirli con l'acqua di rubinetto, aggiungere un cucchiaino di sale e chiudere con l'apposito tappo affinché non entri l'aria. Anche in questo caso la durata di conservazione è di un massimo di 2 giorni.
 

Fiori di zucca in freezer

I fiori di zucca, precedentemente, possono essere conservati in freezer per un massimo di 2 mesi. Anche in questo caso bisognerà partire pulendo l'interno ed eliminando il pistillo e tutti gli eventuali residui di terra oppure gli insetti che vi si annidano. Successivamente basterà stendere un foglio di carta assorbente e lasciali asciugare per circa 1 ora. A questo punto sarà possibile inserire il ripieno e cuocerli seguendo la procedura che si preferisce (fritti, gratinati o in padella). Infine, sarà necessario ricoprire una vaschetta per il freezer con della carta da forno e creare gli strati di fiori di zucca separandoli dalla medesima carta. Questa procedura non può essere seguita per i fiori di zucca crudi.