TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 17:00

 /    /    /  Come fare le crepes
Come fare le crepes, la ricetta perfetta

Crepes- Credit: iStock

RICETTE29 ottobre 2020

Come fare le crepes, la ricetta perfetta

di Melissa Viri

La ricetta perfetta per preparazioni dolci e salate

Le crepes sono tipiche della cucina francese ma anche amatissime in tutto il mondo, specie in Italia dove vengono utilizzate per preparazioni casalinghe o gourmet.

 

Non mancano infinite versioni dolci o salate per stupire gli ospiti anche dell'ultimo minuto o per regalarsi dei fine pasto golosi e goduriosi.

 

Ma c'è una ricetta perfetta per le crepes da poter replicare in casa? Certamente sì, eccola descritta nel dettaglio di seguito insieme ai consigli degli chef.

La ricetta perfetta delle crepes dolci o salate

Sicuramente ogni chef che si rispetti avrà la sua ricetta perfetta delle crepes, ma ce n'è una che mette d'accordo tutte le casalinghe e gli appassionati di cucina. Si tratta di una preparazione per circa 8 crepes e che potrete rendere salata o dolce a piacere.

 

Gli ingredienti necessari sono:

  • 2 uova,
  • 50 grammi di farina 00,
  • 1/2 tazzina di latte,
  • 1/2 cucchiaio da cucina di burro fuso,
  • zucchero o sale quanto basta, noi consigliamo un pizzico.

Gli ingredienti citati andranno tutti miscelati insieme, si può usare uno sbattitore elettrico o un frullatore e poi andrà versato, un cucchiaio per volta, su una teglia apposita per crepes seguendo el istruzioni del costruttore.

 

Le crepes cuociono in pochissimi istanti e devono risultare sottili, leggere e dorate in superficie.

I consigli degli chef per crepes perfette

Per preparare crepes perfette, o crespelle come vengono spesso chiamate in Italia, basterà seguire la ricetta base sopra descritta, ma per un tocco da chef sarà necessario aromatizzarle.

 

Infatti per conferire loro un gusto più deciso, particolare e definirne il mood salato o dolce si potranno aggiungere ad esempio scorza di limone o rancia, vanillina o vaniglia per quelle dolci.

 

Per le crepes salate invece i cuochi consigliano origano, erba cipollina, basilico tritato finemente, pepe, paprika e spezie simili a piacere da usare singolarmente o mixandole. Ovviamente è bene sempre non eccedere e decidere di aromatizzare in base alla preparazione che si intende realizzare.

 

Per un piatto di crespelle gratinate in forno ai funghi via libera al prezzemolo, per quelle dolci con il gelato meglio valigia o vanillina e così via. Tra gli abbinamenti ad hoc per confezionare piatti unici ci sono i formaggi, la besciamella da mixare anche alle verdure; mentre per le crepes dolci via libera al cioccolato, ai topper, alla panna montata, alla granella di frutta secca e al gelato.