TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 23:16

 /    /    /  Come fare lo zucchero a velo colorato
Come fare lo zucchero a velo colorato

Zucchero a velo- Credit: iStock

RICETTE01 giugno 2021

Come fare lo zucchero a velo colorato

di Melissa Viri

Lo zucchero a velo è un ingrediente fondamentale per tantissime ricette

Puoi usarlo all'interno dell'impasto oppure per decorare dolci, crostate, frittelle, muffin, biscotti e molto altro ancora.

 

Per natura lo zucchero a velo è di colore bianco ma se vuoi dare un tocco di brio alle tue ricette e renderle davvero uniche, potrai usare lo zucchero a velo rosa, giallo, verde o rosso per dare una tonalità originale ai tuoi preparati.

 

Vediamo insieme come fare lo zucchero a velo colorato.

Come fare lo zucchero a velo colorato: una ricetta molto semplice

Puoi fare lo zucchero a velo colorato direttamente a casa tua, magari coinvolgendo i tuoi figli che si divertiranno un mondo! Grazie ai consigli che leggerai di seguito, potrai spolverare frittelle e chiacchiere nel periodo di carnevale con uno zucchero a velo di tanti colori, oppure per decorare biscotti e torte che assumeranno un aspetto fuori dal comune.

 

Per poter creare lo zucchero a velo colorato puoi usare i coloranti artificiali, ti basta mescolare le polverine con lo zucchero per ottenere la tonalità che ti serve.

 

Oltre ai coloranti puoi usare ingredienti naturali come per esempio l'alchermes, per creare il rosso, la scorza di limone grattugiata per ottenere un bel giallo oppure lo sciroppo di menta per una particolare tonalità di verde.

Come fare lo zucchero a velo colorato: gli ingredienti

Gli ingredienti che ti servono per creare lo zucchero a velo del colore che preferisci sono solamente due: zucchero semolato e fialette di coloranti alimentari liquidi.

 

In particolare, per ottenere zucchero a velo sufficiente per spolverare torte e biscotti ti servono 40 grammi di zucchero semolato e una fialetta per ogni colore che vuoi ottenere.

Come fare lo zucchero a velo colorato: il procedimento

Procedi mettendo in diversi bicchieri le dosi di zucchero e versa una o due gocce di colorante all'interno di ogni bicchiere. Mescola con cura fino a che lo zucchero semolato non assuma il colore della fialetta e fino a quando la tonalità diventa omogenea. Se vedi che il colore è ancora troppo chiaro aggiungi un'altra goccia di colorante alla volta, fino a ottenere la nuance giusta.

 

Ora sistema lo zucchero su un foglio di carta forno, cercando di spargerlo il più possibile aiutandoti con una forchetta e lascia asciugare per almeno un'ora.

 

Quando sarà passato questo tempo metti lo zucchero colorato in un mixer e avvia l'utensile fino a che lo zucchero all'interno non assuma una consistenza polverosa.