
Come si fa il riso soffiato in casa: la ricetta
Il riso soffiato costituisce l'ingrediente per eccellenza che impreziosisce qualsiasi tipo di piatto, specialmente i dessert
Dal momento che si può utilizzare in tantissimi modi, è bene sapere come prepararlo anche a casa e come impiegarlo nelle ricette future.
La preparazione casalinga è molto semplice, anche se occorre la giusta dimestichezza ai fornelli per raggiungere un ottimo risultato finale.
Ingredienti, pulizia e cottura del riso
Prendendo in considerazione le dosi per circa otto persone, occorre munirsi di
- acqua,
- riso,
- zucchero o sale nelle quantità ritenute opportune.
La ricetta si divide in varie fasi e ogni suo passaggio deve essere eseguito con il massimo dell'attenzione, per evitare di cucinare un riso soffiato che si discosta troppo da quello contemplato dalla tradizione culinaria italiana.
Per prima cosa bisogna, quindi pulire i chicchi di riso lasciando che si gonfino a sufficienza, prima di poter essere riutilizzati.
Una volta eseguita accuratamente la pulizia, bisogna prendere tutti i chicchi e trasferirli in una pentola abbastanza capiente, precedentemente riempita con dell'acqua.
Quando la medesima abbia raggiunto il punto di ebollizione, si aggiunge il riso e lo si fa cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti. Durante la cottura è indispensabile aggiungere dello zucchero o del sale per cominciare ad insaporire l'ingrediente protagonista di qualsiasi tipo di ricetta.
Tale passaggio dipende dall'utilizzo futuro che se ne voglia fare dell'ingrediente.
Asciugatura e cottura
Una volta che tutti i chicchi di riso si siano cotti a dovere, occorre trasferirli su una teglia da forno o comunque su un piano orizzontale e farli asciugare per bene, attendendo 24 ore.
Nel caso in cui si abbia fretta è possibile anche velocizzare i tempi e quindi far asciugare il riso per cinque o sei ore, prima di infornarlo successivamente a 50° C in forno preriscaldato.
Il procedimento ideale, comunque, prevede che i chicchi devono essere asciutti alla perfezione, prima di infornare il tutto per 120 minuti a 130°. Una volta che il riso sarà cotto, lo si toglierà dal forno e si lascerà raffreddare.
Eseguiti alla perfezione tutti i passaggi della ricetta, si può utilizzare il riso soffiato in una moltitudine di ricette.