
Costine al forno
Costine al forno: un piatto tutto da condividere
Le costine al forno sono un piatto rustico, saporito e ricco che invoglia a trascorrere un pranzo della domenica informale insieme ad amici e parenti, con un buon bicchiere di vino rosso e tanta voglia di allegria.
Sebbene non siano difficili da preparare, la buona riuscita di questa ricetta dipende molto da alcuni passaggi essenziali che vi serviranno per rendere le vostre costine di maiale molto appetitose e succose.
Naturalmente anche la qualità della carne è fondamentale, per cui rivolgetevi sempre al vostro macellaio di fiducia che vi saprà sicuramente consigliare.
Questi pezzi del maiale, in realtà, sono sempre stati considerati di scarto, poiché erano quelli che rimanevano dopo che era stata venduta tutta la carne di maggior pregio e costosa; eppure sono così gustosi che è impossibile resistere.
Negli Stati Uniti la cottura delle ribs è un vero e proprio rito e solitamente vengono condite con la tipica salsa bbq o altre salse molto aromatiche.
Cosa serve per preparare le costine al forno
Per 4 persone avrete bisogno di:
- 1-1,5 kg di costine di maiale,
- 500 ml di vino rosso,
- sale,
- pepe,
- aglio,
- cipolla,
- timo,
- rosmarino,
- olio extravergine di oliva,
- paprika dolce.
La realizzazione del piatto è semplice e ci vorranno circa 50 minuti.
Preparazione delle costine al forno
Prendete un contenitore richiudibile abbastanza capiente nel quale dovrete mettere l’aglio schiacciato, tutti gli odori, la cipolla, il pepe e l’olio di oliva. Aggiungete le costine ed il vino, mischiate per bene per insaporire, chiudete il contenitore e riponete tutto nel frigorifero.
Dovrete lasciare a marinare per 9-10 ore; trascorso il tempo necessario scolate la carne ed iniziate a sistemare le vostre costine su una teglia da forno ben foderata. Infornate per circa 15-20 minuti a 200°.
Mentre si cuoce la carne, scolate la marinatura in modo da avere solo il liquido senza gli aromi ed i residui.
Togliete le costine dal forno, bagnatele con questa salsa e rimettetele a cuocere; fate questa operazione varie volte mentre sono in cottura. Dopo circa 30-40 minuti il piatto è pronto per essere servito e condiviso.
Potete accompagnare la carne con patate oppure verdure miste grigliate.