TimGate
header.weather.state

Oggi 19 maggio 2022 - Aggiornato alle 01:00

 /    /    /  Cotolette di peperoni
Cotolette di peperoni

Cotolette di peperoni- Credit: iStock

RICETTE25 luglio 2020

Cotolette di peperoni

di Melissa Viri

Un secondo piatto innovativo e gustoso ;che si prepara in modo semplice e con pochi ingredienti a disposizione

Al fine di eseguire la ricetta nel modo giusto, occorre munirsi di pazienza, dedizione e cura, oltre che di materie prime di alta qualità. Solo in questo modo, si può essere sicuri di portare in tavola una vera e propria prelibatezza gastronomica, pronta a catturare l'attenzione degli amanti della buona cucina.

Gli ingredienti della ricetta

Gli ingredienti che servono per preparare le cotolette di peperoni sono tutti di semplice reperibilità.

Considerando le dosi per 4 persone, quindi per 4 cotolette, occorrono:

  • 4 peperoni di media grandezza (meglio se 2 verdi e 2 rossi),
  • olio extravergine d'oliva,
  • 4 uova intere,
  • pane grattugiato,
  • farina, sale e pepe.
  • Qualora non si disponga della farina tradizionale, per la panatura, va più che bene adoperare la farina di mais o quella integrale.

La fase operativa

L'esecuzione della ricetta avviene attraverso 2 fasi diverse: la prima consiste nel grigliare i peperoni, avendo cura di tenerli su fuoco vivo per almeno 15 minuti per lato, controllando che la cottura sia omogenea. Dopodiché, occorre separarli all'interno di una pirofila, lasciarli raffreddare ed eliminare tutta la pelle in eccesso.

La seconda fase è invece incentrata sulla preparazione di quella che dovrà essere la panatura delle cotolette di peperoni. Uova, farina e pane grattugiato, in sequenza, sono gli ingredienti all'interno dei quali versare, mescolare ed amalgamare i peperoni precedentemente cotti sulla griglia. Per lasciare che la pastella esterna aderisca in maniera ottimale, è possibile ripetere l'operazione una seconda volta. In questo modo, le cotolette saranno ancora più croccanti e dotate di un sapore irresistibile.

Le due varianti

La preparazione delle cotolette ai peperoni così come la tradizione culinaria impartisce, passa attraverso due varianti di cottura: al forno e fritte. Sono piuttosto tenere e gustose in entrambi i modi. Per friggerle, utilizzare dell'olio extravergine d'oliva può essere l'ideale, anche se quello di mais e di girasole fanno ugualmente il loro lavoro. Qualora si preferisca cuocerle al forno, bisogna impostare la temperatura a 180° C e la modalità di cottura statica. Le cotolette ai peperoni saranno pronte nel giro di 20 minuti. Il piatto va servito caldo.