TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 13:27

 /    /    /  Crema al caffè fredda e spumosa

RICETTE16 settembre 2021

Crema al caffè fredda e spumosa

di Melissa Viri

La crema al caffè fredda e spumosa per un momento di goduria per il palato e di profondo relax

Una semplice preparazione che può essere gestita in pochi minuti.

La crema al caffè fredda e spumosa

Se vuoi rilassarti al termine di una lunga ed estenuante giornata di lavoro oppure concludere con brio un pasto, puoi preparare la classica crema al caffè fredda e spumosa.

 

Si tratta di una vera e propria prelibatezza che può essere ottenuta in pochi minuti e in maniera piuttosto semplice con ingredienti che certamente avrai già in casa. La ricetta è adatta anche per ottenere un dessert apprezzabile anche nel primo pomeriggio.

Gli ingredienti necessari

Per preparare la crema al caffè fredda e spumosa dovrai disporre di almeno 200 ml di panna da montare fredda già presente in frigo e preparare un paio di tazzine di caffè espresso oppure anche nella versione decaffeinata.

 

Se non hai tempo e modo di preparare il caffè espresso, puoi anche scegliere di utilizzare il caffè solubile che prevede due tazzine di acqua bollente e due cucchiaini di soluzione in polvere.

 

Inoltre, per ottenere 6 tazzine complessive di crema al caffè sarà necessario anche un cucchiaio di zucchero a velo.

La preparazione

Preparare la crema al caffè fredda e spumosa è estremamente semplice per cui ci impiegherai davvero pochissimi minuti. Il primo passaggio necessario è quello di preparare il caffè almeno una mezz'oretta prima per poi poterlo mettere in frigo a raffreddare.

 

Se invece non hai tempo da perdere e vuoi immediatamente godere di questa bontà, metti il caffè direttamente in freezer per velocizzare il raffreddamento.

 

Una volta che avrai ottenuto il tuo caffè versalo in un pentolino con dei bordi abbastanza alti insieme alla panna fredda e allo zucchero.

Come montare il caffè

Dopo aver messo inel pentolino stretto la panna insieme a zucchero e caffè devi montare il tutto utilizzando le fruste elettriche. La durata di questa operazione solitamente non supera i 120 secondi per cui in poco tempo ti ritroverai con una soluzione che sarà bella e consistente.

 

Dovrai fermarti non appena il composto diventerà spumoso per poi completare il tutto magari mettendo qualche chicco di caffè per una presentazione estetica sofisticata.

 

L'aspetto interessante di questa semplice ricetta è che potrai anche conservare il tutto in frigorifero per un paio di giorni. Un piccolo consiglio è quello di utilizzare anche questa crema per decorare oppure farcire qualsiasi una torta magari aiutandoti con un classico sac a poche.