TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 10:06

 /    /    /  Crema al prosciutto
Crema al prosciutto, per un aperitivo diverso

Crema al prosciutto- Credit: iStock

RICETTE18 maggio 2021

Crema al prosciutto, per un aperitivo diverso

di Melissa Viri

La crema al prosciutto è una preparazione facile che non richiede cottura.

In poche mosse avrai a disposizione una mousse delicatissima e gustosa, ideale per accompagnare drink e aperitivi. Ecco alcune varianti davvero interessanti.

Mousse facilissima al prosciutto cotto

Ottenere una meravigliosa mousse al prosciutto cotto è un gioco da ragazzi. Il consiglio migliore, ovviamente, è la scelta di un prosciutto di primissimo livello qualitativo perché, comunque la si prepari, sarà il vero protagonista della ricetta.

 

La prima proposta, che è anche la più facile, è la relaizzazione di un crema unendo il prosciutto cotto a pezzettini e il formaggio spalmabile direttamente nel mixer.

 

Una volta trasferito il composto all'interno di una ciotola dovrai solo aggiustare di sale e distribuire una generosa manciata di pepe. Per impreziosirne l'aspetto e il sapore puoi aggiungere un'erbetta aromatica: ci sta benissimo il timo!

Mousse prosciutto cotto e mascarpone

Questa mousse può essere servita come aperitivo insieme alle verdure biologiche freschissime tagliate a julienne. Gli ingredienti sono: 150 g di prosciutto cotto, 200 g di mascarpone, un po' di capperi sott'aceto e la scorza del limone grattugiata, facendo attenzione a non usare la parte bianca perché è troppo amarognola.

 

Il procedimento è semplicissimo perché è sufficiente amalgamare tutti gli ingredienti e azionare il mixer a immersione. Puoi servirla anche con le verdurine grigliate o spalmandola su crostini di pane.

Con brandy, ricotta e pinoli

Prepara questa alternativa di mousse al prosciutto cotto con un tocco di originalità. Ti servono 250 g di prosciutto di alta qualità, 250 g di ricotta fresca, mezzo bicchierino di panna, 1 bicchierino di brandy una manciata di pinoli.

 

Ti basterà frullare il composto, a cui dovrai aggiungere soltanto sale e pepe a piacere, fino ad ottenere una morbidissima crema.

 

La mousse al prosciutto con brandy, ricotta e pinoli può essere portata in tavola al naturale o spalmata sopra una fetta di buon pane abbrustolito. Ci potrai anche realizzare tartine e stuzzichini per un aperitivo elegante, raffinato e delizioso.

Vol-au-vent gustosi al prosciutto cotto

Questo è un grande classico per antipasti e aperitivi. Avrai bisogno di una confezione di vol-au-vent pronti, 150 g di prosciutto cotto tagliato a fettine, 50 g di prosciutto cotto a dadini, 80 g di Philadelphia, 50 g di formaggio parmigiano grattugiato, 50 ml di latte, burro quanto basta.

 

Farcisci i vol-au-vent con la cremina frullata dopo averla lasciata riposare in frigo e aggiungi il prosciutto a dadini.