TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 03:00

 /    /    /  Crema di broccoli e patate con ricotta e mandorle
Crema di broccoli e patate con ricotta e mandorle

Crema di broccoli e patate con ricotta e mandorle, un piatto perfetto anche per i più piccoli- Credit: iStock

RICETTE09 dicembre 2021

Crema di broccoli e patate con ricotta e mandorle

di Melissa Viri

Crema di broccoli e patate: un piatto leggero e delizioso.

La crema di broccoli e patate è un piatto ideale per le cene autunnali. Il sapore delicato degli ortaggi è infatti impreziosito dalla ricotta vaccina e dalla croccantezza delle mandorle. Insieme, questi ingredienti danno vita a una ricetta facile da preparare, economica, leggera e molto gustosa, apprezzata da grandi e bambini.

 

Tale crema, infatti, è perfetta per i bambini, soprattutto per quelli che non amano mangiare le verdure. Per loro, al posto delle mandorle è possibile aggiungere qualche crostino di pane e un cucchiaino di Parmigiano grattugiato.

 

In linea generale, questo è un ottimo primo da servire alle cene con amici e familiari. Utilizzando qualche cima di broccoli e le mandorle a lamelle si ottiene infatti un impiattamento elegante e scenografico, senza tuttavia dover utilizzare ingredienti o preparazioni complesse.

La ricetta della crema di broccoli e patate con ricotta e mandorle

Come accennato, preparare la crema di broccoli e patate è davvero semplice. Pertanto chiunque può realizzarla, aggiungendo anche la ricotta e le mandorle che la rendono un piatto completo.

 

Per realizzare la crema di broccoli e patate per 4 persone occorrono:

• 800 g di broccoli (1 broccolo grande);

• 500 g di patate;

• 200 g di ricotta vaccina;

• 10 g di mandorle a lamelle;

 

 

• 1 l di acqua;

• olio extra vergine di oliva;

• sale;

• pepe.

 

Iniziare lavando accuratamente le patate, sbucciare e tagliare a cubetti. Successivamente eliminare le foglie, lavare e tagliare a piccoli pezzi le cime e il gambo dei broccoli.

 

In una casseruola alta, aggiungere l'olio extra vergine di oliva, accendere la fiamma avendo cura di lasciarla bassa fino a che l'olio non raggiungerà la giusta temperatura.

 

Unire le patate e i broccoli tenendo da parte qualche cima per decorare il piatto.

 

Lasciare cuocere per qualche minuto, aggiungere sale e pepe. Trascorsi circa 2 o 3 minuti, aggiungere l'acqua, posizionare il coperchio e portare a bollore.

 

Abbassare il fuoco e attendere che le verdure siano cotte e morbide controllando di tanto in tanto con una forchetta. Togliere la pentola dal fuoco e utilizzare un frullatore a immersione per creare una crema liscia e omogenea. In una padella aggiungere dell'olio e le cime dei broccoli tenuti da parte, cuocere per qualche minuto.

 

A questo punto, versare la crema di broccoli e patate in quattro piatti, aggiungere in ciascuno un generoso cucchiaio di ricotta, le mandorle a lamelle, le cime dei broccoli e infine un filo d'olio d'oliva. Se lo si gradisce aggiungere anche del pepe.