TimGate
header.weather.state

Oggi 06 agosto 2022 - Aggiornato alle 21:00

 /    /    /  crema di parmigiano trucchi da vero chef

RICETTE08 settembre 2021

Mai provata la crema di parmigiano? Trucchi da vero chef

di Melissa Viri

La crema al parmigiano è una preparazione che attira gli amanti della cucina, sia per il sapore deciso e avvolgente che per la cremosità del piatto

Piatto che può essere usato per diversi tipi di preparazione. Vediamo insieme come preparare la crema di parmigiano, facendo attenzione a vari trucchetti che i più grandi chef insegnano.

La padella

Per prima cosa è importante la scelta della padella dove si andrà a preparare la crema al parmigiano. La padella o il tegame che si andrà a utilizzare non deve avere un fondo troppo fino, altrimenti il parmigiano rischia di attaccarsi e poi bruciare. Meglio quindi scegliere una padella antiaderente con i bordi alti che consentono di mescolare al meglio il composto con le fruste da cucina.

Gli utensili

Per preparare una crema al parmigiano perfetta è importante che non si formino dei grumi. Per questo motivo la soluzione ideale è quella di usare delle fruste a mano che aiuteranno a inglobare gli ingredienti con delicatezza. Al posto delle fruste possono essere usati anche dei mestoli in legno con l'accorgimento di mescolare in maniera regolare e sempre.

Pellicola

Come per la crema pasticcera e altri composti dolci, anche per la crema al parmigiano è importante usare la pellicola per alimenti una volta che il composto si sarà addensato. Questa deve essere appoggiata sulla superficie della crema per fare in modo che non si formi la fastidiosa crosticina.

Crema di parmigiano: come prepararla

Per preparare la crema al parmigiano servono:

  • 50 grammi di burro,
  • 50 grammi di farina,
  • 200 grammi di parmigiano e
  • 500 millilitri di latte.

Scalda il latte e fondi il burro in due pentolini a parte e poi aggiungi, con delicatezza la farina girando continuamente e in maniera energica fino a che il composto non assumerà un aspetto bello cremoso. Unisci il latte tiepido e continua a mescolare portando la padella sul fuoco.

 

Aggiungi il parmigiano poco alla volta, aiutandoti con un cucchiaio senza mai smettere di mescolare. Quando avrai aggiunto tutto il parmigiano spegni il fuoco e lascia raffreddare la crema ottenuta ricordandoti di mettere la pellicola per alimenti sulla superficie.
Ricordati di non aggiungere mai il sale e conserva la crema in frigorifero per un massimo di due giorni.